/media/post/49cfr4p/5.jpg
Ferpi > News > Formazione: ripartono i corsi Ferpi

Formazione: ripartono i corsi Ferpi

28/09/2018

Redazione

Dopo la pausa estiva, riprende la programmazione delle giornate di formazione a cura della Commissione di Aggiornamento e Specializzazione Professionale di Ferpi.

 

Ripartono le Giornate formative organizzate da Ferpi. I corsi “Media Intelligence” Basic e Advanced a cura di Alessandro Cederle; “La partecipazione ai programmi europei per aziende e liberi professionisti: opportunità, strumenti, esperienze” a cura di Alessandra Fornaci e Raffaele Paciello e “Direttiva sulla privacy: impatti nella comunicazione per imprese e PA” a cura di Fabiana Callai; “La Comunicazione delle Organizzazioni Non Governative” a cura di Letizia Di Tommaso e MarziaMasiello e in collaborazione con il Forum del Terzo settore; “Comunicazione e Fundraising” a cura di Giulia Pigliucci e Letizia Di Tommaso in collaborazione con ASSIF-Associazione Fundraisers.

Alessandro Cederle, Responsabile Monitoring de L’Eco della Stampa, curerà il Corso “Media Intelligence“, che si articolerà in due giornate: quello basic il 19 novembre  e quello advanced il 10 dicembre, entrambe a Milano. Obiettivo del Seminario è fornire competenze relative ai servizi tradizionali di media intelligence, ma anche gli strumenti necessari per governare un mestiere in rapida evoluzione: importante è l’integrazione tra fonti diverse – stampa, social, web, radio e televisione – della ricerca di insight a valore aggiunto nel mare magnum dei contenuti, dello sviluppo di capacità strategiche di analisi e misurazione per dare conto della reputazione aziendale, sempre più centrale tra gli asset aziendali. Destinatari del Corso sono giovani professionisti che intraprendono una carriera all’interno delle PR e personale senior che intende affinare il proprio bagaglio di conoscenze riguardo questa tematica.


Tra ottobre e novembre si terrà  il corso “La partecipazione ai programmi europei per aziende e liberi professionisti:  opportunità, strumenti, esperienze” a cura di Alessandra Fornaci, Relazioni esterne, E.P. Progetti innovativi di comunicazione e comunità di utenti, INPS, Segretario CASP e Raffaele Paciello, Delegato nazionale Open Government e Rapporti PA, Ferpi, in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, Apre, esponenti di Programmi Operativi e Autorità di Gestione nazionali e regionali, Commissione europea DG-Regio.


Il corso è mirato ad offrire una panoramica delle opportunità che i professionisti delle relazioni pubbliche e della comunicazione possono individuare nei Programmi cofinanziati dall’Unione europea. Vari obiettivi prefissati: offrire una panoramica dei Programmi cofinanziati sia a gestione indiretta che diretta, illustrare i diversi meccanismi di gestione e di partecipazione previsti, assumendo il punto di vista del libero professionista di RP, suggerire strategie atte a cogliere le opportunità offerte e infine presentare casi ed esperienze per dare un’idea di come sia possibile individuare e cogliere opportunità di collaborazione in questi ambiti.


Come già anticipato, a novembre tornerà  la settima edizione di “Food Wine & Co. The Italian Food Experience“. Organizzato dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata, con Cinecittà Studios, Ferpi, Ansa, Mercato Mediterraneo e Alice TV, “Food Wine & Co.” nasce da un’idea di SimonettaPattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master che ne è curatore e Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine di CIA-Agricoltori Italia.


Nelle 6 Master Class di quest’anno, il settore del food & beverage made in Italy si unisce al concetto di esperenzialità, ponendo al centro di discussioni e dibattiti il cibo, il vino, la birra e la gastronomia, prodotti eccellenti del nostro Paese. Il tutto viene accompagnato da attente strategie comunicative e di marketing, che si alterneranno a show-cooking, degustazioni e all’interessante visita a “Cinecittà Si Mostra” (Studios e Area museale). L’evento, che prevede la partecipazione di più di 30 relatori, sarà dedicato all’esperienza che offre il settore eno-gastronomico, al marketing e alla comunicazione innovativa, con laboratori, presentazioni, dimostrazioni e degustazioni di cibi e bevande, appositamente selezionati da relatori, esperti e responsabili di aziende partner e sponsor dell’evento.


Le 6 Master Class che opereranno durante i tre giorni formativi coprono i seguenti temi: “La cultura della materia prima“, “Una cucina più democratica“, “Vivere e mangiare all’italiana“, “Experience nello Stivale I“, “Experience nello Stivale II“, “Experience del settore in giro per il mondo” cui è possibile iscriversi anche singolarmente.


L’ultima giornata, quella del 24 novembre, prevede una Tavola Rotonda in partnership con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, intitolata “Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?” alla quale interverranno autorevoli ospiti nazionali e internazionali, come il presidente Ferpi, Pier Donato Vercellone, Daniela Puglielli, Accent Public Relations, Boston e organizzatore Mediterranean Diet Roundtable, Yale University e l’economista Gustavo Piga.


Le studentesse del Master Doriana Guarino e Alessia Saraceno organizzeranno, nell’ambito di Mercato Mediterraneo, ed insieme all’Associazione Olivicoltori, un’area exhibit e dibattito, Generazione Olio, dedicata ad assaggi, esperienze e incontri con esperti realizzati da giovani per i giovani sensibili al mondo dell’Olio Extra Vergine di Oliva e che desiderino sviluppare consapevolezza e competenze su ciò che costituisce la nostra alimentazione. Per iscriversi a Generazione Olio, scrivere a: guarinodoriana88@gmail.com e alessias219@gmail.com


Per rispondere alle istanze comunicative della “nuova politica”, a Roma in dicembre, si terrà “Nuovi linguaggi della Comunicazione politica” a cura di Antonio Iannamorelli, Direttore Operativo Reti e Simonetta Pattuglia, Presidente CASP-Ferpi, Docente di Marketing Comunicazione e Media, Direttore Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media. Interverranno ospiti e professionisti del mondo della politica, del marketing politico-istituzionale e della comunicazione.

Dare una definizione univoca di comunicazione politica, ormai è pressoché impossibile: il sociologo Wolton la definisce come “lo spazio dove tre attori – uomini politici, giornalisti e opinione pubblica - che hanno la legittimità di esprimersi pubblicamente sulla politica, si scambiano discorsi contraddittori“. Ne emerge oggi una comunicazione politica new-mediatizzata: l’azione dei media e dei social media va a sommarsi ai flussi già esistenti tra politici, organizzazioni e opinione pubblica; i giornalisti e i sempre più numerosi content creator contribuiscono a co-crearla. I cittadini e gli utenti hanno pertanto un ruolo sempre maggiore.

La Giornata è destinata a professionisti e consulenti della comunicazione e delle relazioni pubbliche, in organizzazioni profit e non-profit, del settore privato e pubblico, studenti e laureandi nei settori di interesse.


Per informazioni più dettagliate: casp@ferpi.it

COMMENTI

Eventi