/media/post/fq9h5h3/formazione-ok-796x512.jpg
Ferpi > News > Formazione: tutti i prossimi appuntamenti firmati Ferpi

Formazione: tutti i prossimi appuntamenti firmati Ferpi

31/01/2017

“Storytelling fra mito e realtà. Uno strumento efficace per la comunicazione corporate e di prodotto”, la quinta edizione di “Web Marketing & Communication” e ”Big data. Business Intelligence e Smart PA”, sono i prossimi corsi organizzati dalla Commissione di Aggiornamento e di Specializzazione Professionale di Ferpi.

 

Superare gli approcci tradizionali in favore di un modello comunicativo più evoluto e coinvolgente, in grado di trasmettere un universo di valori, significati e simboli che raccontino e comunichino l’azienda o l’organizzazione, è uno degli obiettivi del corso “Storytelling fra mito e realtà. Uno strumento efficace per la comunicazione corporate e di prodotto”, in programma il 3 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 17.30, presso la sede Ferpi di Milano (via Lentasio, 7). La giornata di formazione introdotta da Simonetta Pattuglia, Presidente CASP di Ferpi, vedrà la partecipazione di Andrea Fontana, Amministratore Delegato del Gruppo Storyfactory, docente all’Università di Pavia e allo Iulm di Milano e Presidente dell’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia con una lezione su “Lo storytelling: risorsa competitiva per la comunicazione d’impresa”, Marco Massarotto, Founder DOING e socio Ferpi, con “Dallo storytelling allo storydoing: sempre più efficaci con lo storytelling digitali” e Pier Donato Vercellone, Direttore Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente Ferpi, con “Lo storytelling ‘analogico’: strategie, strumenti, casi”.

Il mondo del marketing e della comunicazione on the web sarà il “perimetro” dei temi trattati nel corso del ciclo di quattro incontri (frequentabili anche singolarmente) di Web Marketing & Communication, in programma a Roma. La prima giornata, in programma il 23 marzo, Il futuro della comunicazione digitale: dalla comunicazione al marketing, dall’engagement al sales management, dall’immagine alla reputazione”  vedrà una kermesse di manager direttori responsabili delle funzioni comunicazione e marketing delle maggiori imprese nazionali e internazionali. Sono state invitate aziende come ENI, Facebook , Groupama Assicurazioni, Posteitaliane, Sanofi, Sisal, Vodafone. Il 24 marzo si svolgerà il Laboratorio  “SEO, SEM, Google Analytics. Conoscere per impostare efficacemente una strategia digitale di web marketing e comunicazione online”, condotto da Luca Marciano, Project manager, BIZUP. Durante il secondo ciclo di incontri, in programma il 6 e 7 aprile, si svolgeranno il Laboratorio “Storytelling: dalla ideazione, alla strutturazione, al funzionamento” a cura di Francesco Dimitri – Esperto di Storytelling, Londra, e “Social Media Management” condotto da DOING, per la parte “progettazione” e Alessandro Troiani, Head of Digital Analysis, Eikon Strategic Consulting Italia per la parte “monitoraggio”.

Comprendere come supportare il decision making in tutte le fasi del processo dei dati, in modo da rendere più efficiente un’impresa o una pubblica amministrazione, è l’obiettivo del corso  “Big data,  Business Intelligence e Smart PA”, in programma a Roma il 31 marzo a cura e con Raffaele Paciello, Institutional Senior Communication Expert all’Agenzia per la Coesione Territoriale e componente del Consiglio Nazionale Ferpi con Delega all’Open Government e Rapporti con la PA. Alla giornata di formazione, introdotta da Pier Donato Vercellone, Direttore della Comunicazione & CSR di Sisal Group e Presidente Ferpi e Simonetta Pattuglia, Professore di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata” e Presidente CASP di Ferpi, prenderanno parte Rappresentanti istituzionali nazionali e di organismi transnazionali, Esperti tecnici a supporto delle politiche per l’Agenda Digitale del Governo Italiano, Esponenti del mondo aziendale ed accademico ed Esperti di marketing di impresa e di statistica.

Sono inoltre in fase di preparazione i corsi “Green Different. Le risorse, le politiche, le relazioni che fanno la differenza per il futuro sostenibile dell’impresa”, a cura e con Simonetta Blasi, Pubblicitaria Professionista, Docente di Pubblicità e Public Speaking presso la Lumsa Università e l’Università Pontificia Salesiana, e Socio Ferpi e Simonetta Lombardo, giornalista professionista e ambientalista di lungo corso, già coordinatrice della comunicazione della prima Conferenza Nazionale sui Cambiamenti Climatici del 2007 e consulente del Ministero dell’Ambiente per la comunicazione sul clima; “Il ruolo dei Big Data per la comunicazione”, a cura di Stefania Romenti, Ricercatrice e Docente di Relazioni Pubbliche e Comunicazione di Impresa presso l’Università IULM Milano e Socio Ferpi; insieme a illustri manager ed esperti e il corso “Digital Health (Medicina Alternativa)”, a cura e con Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi, Vittorio Cino, Direttore Public Affairs Europa Centrale e Orientale The Coca-Cola Company e Giampietro Vecchiato, Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi.

I corsi, aperti a tutti, soci e non soci, daranno diritto al riconoscimento dei crediti ai soci Ferpi ai fini della qualificazione necessaria all’aggiornamento professionale interno.

Per approfondimenti ed aggiornamenti dell’offerta di Formazione, consultare la pagina Formazione.

COMMENTI

Eventi