Formazione: tutti i prossimi appuntamenti firmati Ferpi
02/06/2018
Nuove opportunità di aggiornamento professionale con i corsi Ferpi: l’8 giugno a Bologna si parlerà di ascolto organizzativo mentre il 9 luglio a Roma appuntamento con la quinta edizione del corso dedicato all’Event Management e il 19 focus sulle Relazioni istituzionali.
L'offerta formativa proposta da
Ferpi è in continuo aggiornamento: tanti appuntamenti in programma nei prossimi mesi.
Meno di una settimana al corso su "
L'ascolto organizzativo", in programma venerdì
8 giugno, presso il Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università degli Studi di
Bologna. Nella giornata, che sarà curata da
Biagio Oppi, Delegato regionale di
Ferpi Emilia-Romagna e Associate Director Communications di
Shire, saranno approfondite le tecniche e le pratiche di ascolto degli stakeholder interni ed esterni. "
L'ascolto strutturato degli stakeholder è il processo chiave di ogni "organizzazione comunicativa" - afferma Oppi -
In Italia esiste una cultura dell'ascolto che si è sviluppata negli ultimi quarant'anni con casi eccellenti: abbiamo il lavoro di Basaglia, di Telefono Azzurro nonché i progetti di ascolto e progettazione partecipata dell'antropologa Marianella Sclavi".
Nella prima parte si parlerà de "
L’ascolto per l'organizzazione comunicativa", con
Pierluigi De Rosa, Ferpi Emilia-Romagna, che farà da moderatore per gli interventi di un gruppo di manager ed esperti:
Toni Muzi Falconi, Lumsa,
Emilio Galli Zugaro, Methodos,
Federico Capeci, Kantar Media e
Andrea Buzzi, Fondazione Paracelso. La seconda parte del corso, "
L'ascolto in pratica", sarà un focus, moderato dal giornalista
Stefano Martello in cui verranno analizzati casi specifici di ascolto e approfondite best practice di
Unipol, Oxfam, Medipragma, Telefono Azzurro, Cesvot, Amapola, Conad.
Il
9 luglio è in programma a Roma, la quinta edizione di "
Event Management. Quando i brand si costruiscono con gli eventi". La giornata formativa sarà curata da
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma “Tor Vergata". L'
event-system sarà affrontato nelle sue diverse declinazioni, nell'ambito del
marketing evoluto in senso relazionale e sotto il profilo di una organizzazione “scientifica”. "
L’event management oggi è in grado di offrire, in termini di contenuti e canalità, piattaforme di coinvolgimento fidelizzante per tutti i pubblici, dai più consapevoli ai più sfuggenti - afferma
Simonetta Pattuglia -
ecco perché le aziende usano sempre più gli eventi come strumento di marketing e comunicazione così come di selling".
La seconda parte del corso, con l’Ing.
Leopoldo Lama, esperto di
Project Management, sarà dedicata all’
applicazione del modello di PM a casi di eventi. L'obiettivo è trasferire conoscenze su fasi, compiti chiave e responsabilità nella gestione di un evento introducendo le principali tecniche e gli strumenti di Project Management, quali la Work Breakdown Structure (WBS), il Diagramma di GANTT ed il Critical Path Method (CPM). "
Sempre più spesso le organizzazioni promuovono eventi - afferma Lama -
Il project management aiuta ad organizzare le risorse (umane, finanziarie, logistiche e tecnologiche) al fine di ottimizzarle".
Per il 19 luglio è previsto il corso su "
Le Relazioni istituzionali: queste conosciute" a cura di
Chiara Galgani, Responsabile Relazioni Media Banca Monte dei Paschi di Siena e
Letizia Nassuato, Regional Communication Manager Vodafone Italia. Nell'incontro verranno approfonditi in particolare
tre ambiti principali: "
Monitoraggio istituzionale" per comprendere il contesto legislativo nel quale si posiziona il soggetto di interesse; "
Studi di Scenario Istituzionale" per mappare gli ambiti di interesse e i soggetti di riferimento e analizzare il contesto politico nel quale operano; "
Sviluppo delle relazioni" per costruire e rafforzare la percezione pubblica tramite il dialogo diretto con i soggetti istituzionali di riferimento. Saranno anche approfondite case history di creazione e sviluppo di relazioni, fra tutte quelle di
Vodafone e Nestlè.
A
settembre è in corso di organizzazione una serie di incontri tra Roma, Milano e Veneto sulla "
Digital Health", a cura di
Cristina Cenci, Senior Partner Eikon Strategic Consulting Italia e Socio Ferpi,
Giampietro Vecchiato Senior Partner e Direttore Clienti P.R. Consulting Srl e Socio Ferpi, con la partecipazione di illustri manager ed esperti di medicina narrativa.
Il 22, 23 e 24
novembre torna "
Food Wine & Co." giunto alla settima edizione. Nei primi due giorni si svolgerà presso l'
Istituto Luce di Cinecittà, Via Tuscolana 1055, Roma, mentre la terza giornata si terrà presso
Mercato Mediterraneo - Fiera di Roma, via Portuense 1645-1647.
Organizzato dal
Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell'Università di Roma
Tor Vergata, con
Cinecittà Studios,
Ferpi ed
Ansa, "
Food Wine & Co." è a cura di
Simonetta Pattuglia, Docente di Marketing, Comunicazione, Media e Direttore del Master e
Paola Cambria, giornalista e sommelier, Direttore Comunicazione e Immagine.
In queste tre giornate formative il
cibo, il
vino, la
gastronomia e la
birra, daranno vita a dibattiti e riflessioni sul settore del food & beverage, dei suoi operatori e della sua
esperienzialità complessiva, il tutto accompagnato da attente
strategie comunicative e di marketing. Ciò si alternerà a show-cooking con
Chef, e visite a
“Cinecittà si mostra” (Studios e Area museale).
In occasione di questa edizione, "
Food Wine & Co." porterà avanti la partnership con
Mercato Mediterraneo - Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, che si concretizzerà in una
Tavola Rotonda prevista per il
24 Novembre dal titolo “
Marketing e Comunicazioni innovative per i prodotti agroalimentari: nuove rotte culturali nel e per il Mediterraneo?”
Per informazioni più dettagliate: casp@ferpi.it