Gianluca Comin ospite della trasmissione "Il ComuniCattivo", in onda su Radio 1 Rai
19/09/2007
'La comunicazione responsabile'. Questo è il tema della trasmissione condotta da Igor Righetti, che andrà in onda sabato 22 settembre, ore 11.00, su Radio 1 Rai. Interverranno Gianluca Comin, Daniele Rosa, Gianmarco Litrico.
"Il ComuniCattivo", programma condotto da Igor Righetti e dedicato alla comunicazione in tutte le sue forme e linguaggi, in onda su Radio Rai 1, sabato 22 settembre prossimo (ore 11.00) tratterà il tema della 'comunicazione responsabile'.
Interverranno:
Gianluca Comin, direttore relazioni esterne Enel e presidente Federazione Relazioni Pubbliche Italiana (Ferpi)Daniele Rosa, direttore comunicazione Bayer Italia
Gianmarco Litrico, direttore relazioni esterne 3 Italia
Per la rubrica "Il ComuniCattivo in direzione", ideata per illustrare i compiti, lo stile, i linguaggi e le finalità che diversificano i vari media italiani interviene il direttore del Tg5 Clemente Mimun che parlerà del suo nuovo telegiornale.
Spiega Igor Righetti, autore e conduttore del programma: "Qualche tempo fa si è svolta la prima convention italiana del marketing e comunicazione. Durante i lavori si è dibattuto a lungo sui dati emersi da una ricerca realizzata da QMark secondo cui gli italiani considerano i messaggi pubblicitari in gran parte ripetitivi e noiosi. Si lamenta, quindi, una scarsa propensione delle aziende verso una comunicazione informativa, ma anche divertente e ironica.
Creativa, insomma, così come desiderato dal pubblico le cui richieste vanno ancora oltre perché la civiltà dell'immagine ha portato il consumatore a identificarsi sempre di più con il prodotto che acquista, quasi voglia, con il prodotto, acquisire un'idea o una filosofia di vita. E a queste nuove esigenze fa eco la responsabilità sociale dell'impresa, ovvero l'assunzione volontaria da parte delle imprese di comportamenti etici nei confronti dell'ambiente, della sicurezza e della qualità. Impresa come modello di vita, dunque. Una responsabilità sociale da parte dell'impresa come elemento fondamentale di competitività".