/media/post/93bbffa/Giochi-da-Prendere-sul-Serio-Maestri-Sassoon-Polsinelli-FrancoAngeli-2015-1-414x
Ferpi > News > Giochi da prendere sul serio

Giochi da prendere sul serio

07/07/2015

Cos’è la Gamification? Ma come pensare e sviluppare sistemi di Gamification efficaci e di successo? E in che modo far convergere gli obiettivi organizzativi con quelli dei giocatori coinvolti? Il libro di Alberto Maestri, Pietro Polsinelli, Joseph Sassoon, attraverso un approccio multi-disciplinare, affronta il tema dal punto di vista della comunicazione, dello storytelling, del business e del game design.

Nel 2015, secondo una previsione di Gartner, il 50% delle 2000 maggiori aziende al mondo avrà almeno una applicazione basata sulla Gamification. Il 70% delle stesse aziende, secondo un sondaggio Mashable, già nel 2013 stava pianificando l’introduzione della Gamification a fini di marketing o customer retention.

La Gamification sta diventando sempre più una cosa seria: se ben progettata, è infatti capace di generare profonde e positive implicazioni nel marketing, nella comunicazione, nel business d'impresa e nei processi socio-istituzionali.
Ma come pensare e sviluppare sistemi di Gamification efficaci e di successo? E in che modo far convergere gli obiettivi organizzativi con quelli dei giocatori coinvolti?

Attraverso un approccio multi-disciplinare che affronta il tema dal punto di vista delle discipline della comunicazione, dello storytelling, del business e del game design, gli autori del volume - pionieri in Italia rispetto al tema - tracciano un quadro completo, aggiornato, trasversale e non privo di spunti pragmatici, che mette in risalto le caratteristiche peculiari della Gamification, ipotizzandone allo stesso tempo gli sviluppi futuri; essenziale è comprendere davvero le necessità, i bisogni e le motivazioni delle persone coinvolte, senza ridurre i progetti a semplici sistemi di badge o classifiche.
Il testo di Alberto Maestri, Pietro Polsinelli, Joseph Sassoon è pensato per tutti coloro che - manager, consulenti, game designer, web e media agency, istituti di ricerca e di formazione - necessitano di una guida capace di integrare framework concettuali e progetti realmente implementati, arricchiti da consigli pratici di buona Gamification.

 




 

 

Giochi da prendere sul serio
Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi
A. Maestri, P. Polsinelli, J. Sassoon
FrancoAngeli, 2015
pp. 112, € 16,00
Eventi