Ferpi > News > Giovani: al via un’indagine per fotografare la professione

Giovani: al via un’indagine per fotografare la professione

03/07/2012

Comprendere aspettative e preoccupazioni dei laureandi o neolaureati per poter investire sui giovani e sul futuro delle Relazioni pubbliche. Questo l’obiettivo dell’indagine, avviata da _Ferpi Giovani_ e _Unimonitor Sapienza,_ per individuare spazi ed opportunità di crescita. C’è tempo fino al 31 luglio per rispondere al questionario.

Quante opportunità ho di riuscire a realizzarmi professionalmente nel campo in cui ho studiato? Questo è uno dei quesiti forse più comuni ed altrettanto incerti che migliaia di giovani italiani e non solo si pongono al termine del loro percorso di studi.
Ferpi Giovani e Unimonitor Sapienza, l’osservatorio su formazione e lavoro nel campo della comunicazione dell’omonima università romana, stanno realizzando un’indagine allo scopo di fotografare e comprendere preoccupazioni, incertezze, difficoltà, che giovani laureandi o specializzandi in scienze della comunicazione, o studenti frequentanti un master in comunicazione, si trovano a dover affrontare pensando alla loro professione. Spesso capita che l’offerta non coincida con la domanda, che vi sia da parte dei giovani una scarsa propensione alla sfida, all’idea di svolgere la propria professione lontano dal proprio Paese di origine; che le imprese non investano abbastanza nella formazione e nella crescita dei giovani che collaborano con loro; che le università, anche a causa delle sempre più stringenti riduzioni di budget, non siano in grado di costruire dei ponti di collegamento e di relazione tra gli studenti e il mondo del lavoro.
Servono spazi e opportunità per mostrarsi e confermarsi all’altezza delle aspettative: oggi questo è un elemento che, soprattutto in Italia, manca. Ai giovani si chiede di investire sul loro futuro, alle imprese si chiede di formare i propri giovani, di investire su di loro, alle Istituzioni si chiede di adottare politiche in grado di far ripartire l’occupazione, di evitare che le migliori eccellenze lascino il nostro Paese. Ad associazioni come Ferpi e all’Osservatorio Unimonitor si chiede di provare a diventare interlocutori privilegiati, in grado di creare una relazione ed un dialogo tra tutti i soggetti sopra indicati. Questo è il nostro obiettivo!
Partendo da queste brevi considerazioni, la ricerca Ferpi – Unimonitor Sapienza, ha lo scopo di mettere in luce i problemi e le difficoltà che i futuri professionisti della comunicazione incontrano nel relazionarsi con il mondo del lavoro. Meritocrazia, passione, tempestività, intraprendenza, creatività, flessibilità, dinamismo, sono i requisiti essenziali per poter oggi essere competitivi e soddisfare le richieste del job market internazionale.
Rispondendo al questionario, on line fino al 31 luglio sarà possibile fornire un contributo importante alla conoscenza degli aspetti strutturali e delle sfide principali che caratterizzano il mondo delle professioni comunicative della comunicazione.
Per ulteriori informazioni sull’indagine:
Daniele Salvaggio – daniele.salvaggio@fimi.it
Barbara Mazza – info@unimonitor.it


COMMENTI

Eventi