Ferpi > News > Gli effetti sociali del web

Gli effetti sociali del web

05/05/2015

Come ci sta cambiando l’uso sociale del web? Quali comportamenti sociali si stanno sviluppando in Rete? Come è possibile fare ricerca sul e nel web sociale? Rivolto a chi voglia capire la trasformazione in atto nel mondo della ricerca e della formazione, il volume, a cura di Giovanni boccia Artieri, è un valido strumento anche per quei professionisti che lavorano nella realtà televisiva e dei media audiovisivi così come nell’ambito dei consumi.





Social television, cerimonie mediali online, comunità di pratica che si formano su Internet attorno a politica, lavoro, educazione, informazione e intrattenimento sono alcuni dei luoghi e delle forme che il volume, a cura di Giovanni Boccia Artieri; analizza. La sfida è però più radicale e profonda e ha a che fare con gli approcci metodologici che rendono possibile osservare e interpretare la realtà che scorre tra vita sociale e Rete.

Dal contributo delle scienze sociali computazionali e degli Internet Studies a quello della sociologia visuale applicata ai Social Network, gli autori mostrano come sia possibile oggi innovare la ricerca sociale e tentare di dischiudere gli effetti sociali del web. Come ci sta cambiando l’uso sociale del web? Quali comportamenti sociali si stanno sviluppando in Rete? Come è possibile fare ricerca sul e nel web sociale?

Rivolto a chi voglia capire la trasformazione in atto nel mondo della ricerca e della formazione, il volume è un valido strumento anche per quei professionisti che lavorano nella realtà televisiva e dei media audiovisivi così come nell’ambito dei consumi.




Gli effetti sociali del web
Forme della comunicazione e metodologie della ricerca online
G. Boccia Artieri, a cura di
Franco Angeli, 2015
pp. 272, € 30,00

Eventi