Ferpi > News > Google il marchio più noto dell'anno (sul web)
Google il marchio più noto dell'anno (sul web)
10/02/2004
Quali sono i marchi più popolari del web? Lo dice un sondaggio della società di comunicazione Interbrand che ha stilato una classifica dei brand più conosciuti a livello globale. Il motore di ricerca Google si conferma in cima alla lista per il secondo anno consecutivo, aggiudicandosi il titolo di Global Brand of the Year. Secondo l'analisi condotta su un campione di circa 4 mila utenti Internet sparsi in 85 Paesi, la medaglia d'argento va a un'altra società hi tech, Apple. Negli ultimi tempi la casa di Cupertino, forse anche grazie ai 20 anni dal debutto del primo Mac, è tornata motivo di grande interesse per il popolo della Rete. E al terzo posto figura Mini, che lo scorso anno era all'undicesimo posto: è il trionfo del vintage, ma anche la dimostrazione che le capillari campagne promozionali lanciate su tutti media si sono rivelate efficaci. Il dato è ancor più significativo se si pensa che l'anno scorso il bronzo spettava a Coca Cola. Universalmente ritenuto il marchio più famoso del pianeta, almeno nel mondo virtuale non è mai stato al primo posto e, anzi, quest'anno è sceso al quarto, scalzata dall'auto Bmw. La ricerca inoltre rivela che i marchi più noti del web sono comunque hi tech. Nella classifica figurano ancora Samsung, Nokia e Sony. Gli altri marchi globali nelle prime dieci posizioni sono Ikea, Nike e Starbucks.
Per ulteriori informazioniReuters.comBrand of the year 2003
Barbara Roncarolo - Totem