/media/post/p5lbulz/location-castello-san-giorgio-canavese-matrimonio-torino-nozze-simmi01.jpg
Ferpi > News > Governare? Una questione di stile

Governare? Una questione di stile

29/06/2017

Aprirà i battenti il 5 luglio Expoelette, il 2° Forum internazionale delle donne al governo della politica e dell’economia. La manifestazione, con il patrocinio fra gli altri, di Ferpi, sarà ospitata al Castello di San Giorgio Canavese. Un “elogio alla sobrietà” nell’era dei toni urlati e di una comunicazione aggressiva.

Torna, dal 5 al 7 luglio al Castello di San Giorgio Canavese (To), il 2° Forum internazionale delle donne al governo della politica e dell’economia. 3 giorni, 28 incontri, 130 ospiti: sono i numeri dell’edizione 2017 di Expoelette.

L’evento ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica e, tra gli altri, l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo, ed è realizzato con il supporto di un ampio Comitato Promotore al quale aderiscono 81 esponenti della società civile.

Nell’era dei toni urlati e di una comunicazione aggressiva, che spesso sfora i limiti, Expoelette si propone come un “elogio alla sobrietà”. Il filo conduttore di questa edizione sarà, infatti, “lo stile”, per comprendere l'utilità di una "impronta femminile" nel modo di governare e proporre un modello fondato su coerenza, interesse generale, reputazione e valori condivisi. Il Forum è dedicato alla figura di Tina Anselmi, prima donna ad aver ricoperto in Italia il ruolo di Ministro, nel 1976.

Durante l’evento, si susseguiranno seminari di approfondimento, interviste, presentazioni di libri, video, mostre ed eventi collaterali. Ogni giornata avrà un focus particolare: in un momento in cui si parla molto di investimenti sui beni pubblici (ma le risorse pubbliche sono limitate), mercoledì 5 luglio si comincerà con la filantropia, per capire come l’economia ibrida, fatta di profit e no profit, possa contribuire al buon governo. Giovedì 6 luglio si discuterà invece di economia, impresa e lavoro, e venerdì 7 luglio di amministrazione e governo del territorio.

Tra i numerosi relatori che interverranno nelle tre giornate anche i soci Maria Grazia Persico, Amministratore Unico e Direttore Clienti di MGP & Partners; Componente del Consiglio Direttivo della Unione Nazionale Agenzie di Comunicazione (UNICOM) con delega alla lobby e alla CSR e Stefania Romenti, Professore Associato in Corporate Communication e Relazioni pubbliche dell’Università di Lingue e Scienze della Comunicazione IULM di Milano, presenti mercoledì 5 luglio al seminario “Comunicare la Filantropia” e Fabio Ventoruzzo, Director Reputation Institute e Vice Presidente Ferpi che giovedì 6 luglio coordinerà l’incontro “La reputazione. Chi dice cosa di chi”.

L’Assemblea di chiusura sarà l’occasione per riflettere su quanto emerso nelle giornate di dibattito ed aggiornare la “Carta di Expoelette”, nata nel 2016 per tracciare gli obiettivi e le strategie per rendere più forte e riconoscibile la voce delle donne nella nostra società.

La partecipazione a tutti i seminari e gli incontri è gratuita. 

COMMENTI

Eventi