Ferpi > News > Green Growth Knowledge Platform

Green Growth Knowledge Platform

31/01/2014

Una piattaforma nata per favorire ed accelerare il processo di transizione dell’economia mondiale verso la frontiera della green economy, tema sempre più prioritario l’agenda politica dei governi. Una raccolta di documenti digitali contenente risorse tecniche e politiche, con dati e politiche di 193 Paesi nel mondo.

Lo sviluppo sostenibile e le modalità per raggiungere una crescita economica green sono un tema sempre più sentito dai cittadini ed al dentro delle agende politiche dei governi. Per accelerare questo processo di transizione dell’economia mondiale verso la frontiera della green economy nasce la Green Growth Knowledge Platform (GGKP).
Presentata nei giorni scorsi a Ginevra, la nuova piattaforma è formata da un consorzio di istituzioni e organizzazioni che operano nei settori connessi alla crescita verde. All’interno del sito è possibile trovare una sorta di banca dati mondiale contenente le informazioni relative alle decisioni politiche e alle soluzioni tecniche in chiave green (correlate di dati economici) assunte da 193 paesi nel mondo.
“Il GGKP sta rapidamente emergendo come la piattaforma leader per la gestione e la condivisione delle conoscenze sulla green economy e la sua nuova piattaforma web contribuirà a responsabilizzare gli altri”, ha detto Howard Bamsey, Direttore Generale del Global Green Growth Institute (GGGI). “Attraverso la gestione della conoscenza a livello mondiale, il GGKP è in grado di fornire ai decisori analisi politiche, di orientamento, di informazione e gli strumenti necessari per sostenere la transizione all’economia verde”.
La GGKP è un progetto voluto e finanziato da UNEP, OCSE, Banca Mondiale e GGGI (Global Green Growth Institute).
Eventi