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I dipartimenti di comunicazione devono migliorare la propria reputazione nelle organizzazioni

29/07/2024

Biagio Oppi

Uno studio dell'Università di Lipsia ha indagato la percezione e il posizionamento dei dipartimenti di comunicazione nelle grandi organizzazioni: ampi margini di miglioramento nella percezione e nel posizionamento dei team di corporate communication. Solo il 50% dei dirigenti e il 36% dei manager intermedi è convinto che il lavoro dei comunicatori li aiuti a svolgere i propri compiti. Quasi un manager su due dubita che le risorse e i budget spesi per le comunicazioni nella propria azienda siano giustificati.

La maggior parte dei partecipanti chiede che i dipartimenti di comunicazione spieghino meglio cosa fanno e come creano valore. Lo studio rivela anche possibili azioni da intraprendere. Molti dipartimenti di comunicazione si trovano in una situazione paradossale: da un lato, l'importanza della comunicazione interna ed esterna cresce nel bel mezzo della digitalizzazione e di conflitti geopolitici globali. Dall'altro, l'apprezzamento e le risorse disponibili per i responsabili delle comunicazioni stagnano o addirittura diminuiscono. Come è possibile? Ce lo racconta un nuovo studio dell'Università di Lipsia che ha esaminato 1.147 dirigenti, manager intermedi e collaboratori senza responsabilità di leadership sulla valutazione dei compiti, degli obiettivi e dell'importanza del dipartimento di comunicazione nelle loro aziende. “Abbiamo scoperto che i professionisti della comunicazione sono generalmente apprezzati, ma sono valorizzati principalmente per i loro compiti operativi piuttosto che per i contributi strategici”, afferma Ansgar Zerfass, Professore di Comunicazione Strategica.

Lo studio evidenzia sei temi principali:

1. Solo i manager di alto livello valutano altamente le prestazioni dei dipartimenti di comunicazione. L'87% è soddisfatto delle attività di comunicazione, mentre la percentuale scende al 60% tra i manager intermedi e al 51% tra il resto della forza lavoro.
2. Molti non conoscono i compiti e gli obiettivi dei loro dipartimenti di comunicazione. Solo il 60% dei manager vede la gestione della reputazione e del marchio come responsabilità del dipartimento di comunicazione.
3. I dipartimenti di comunicazione non supportano sufficientemente manager e il resto della forza lavoro nel raggiungimento dei loro obiettivi. Solo il 50% dei dirigenti e il 36% dei manager intermedi affermano di essere supportati nel loro lavoro.
4. Solo uno su due ritiene il dipartimento di comunicazione competente, con solo la metà dei dirigenti che chiede consigli al dipartimento su decisioni strategiche.
5. Una maggiore interazione con il dipartimento di comunicazione porta a valutazioni migliori. La familiarità con le responsabilità del dipartimento migliora la percezione della sua reputazione e influenza.
6. Il lavoro di comunicazione richiede maggiore visibilità e advocacy interna. I comunicatori devono promuovere strategicamente il loro lavoro e successi per legittimare il loro ruolo e contribuire al successo aziendale.

Il report dello studio fornisce ulteriori dettagli dalle indagini quantitative e qualitative su come posizionare il dipartimento di comunicazione. Scarica il rapporto in inglese da qui https://bit.ly/perceptionscorpcomms-en.

Background dello studio

Lo studio è stato realizzato da un team di ricercar del Chair of Strategic Communication at Leipzig University, guidato da Ansgar Zerfass  and Jana Brockhaus. Il progetto è stato finanziato da Academic Society for Management & Communication. Anke Schmidt (Beiersdorf), Frank van Hoorn (Shell), Nils Haupt (Hapag Lloyd), and Thomas Voigt (Otto Group) hanno supportato il progetto con consigli e insights. L’intero study report (English): Zerfass, A., Brockhaus, J., Ehrlinspiel, M., Gulich, S., Heinz, A., Kelm, K., Leißner, V., Müller, A., Rüth, A., Schick, J., Schröder, M., & Weiß, L. (2024, July). Percezioni e posizionamento dei dipartimenti di comunicazione. Cosa sanno e pensano i dirigenti di livello C, i manager intermedi e i colleghi delle comunicazioni aziendali e quali strategie utilizzano i leader della comunicazione per rafforzare il loro profilo. Risultati di uno studio multi-metodo in aziende quotate e private. Academic Society for Management & Communication. www.academic-society.net

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