Ferpi > News > I giovani e l’informazione on line. Internet si apre al loro contributo

I giovani e l’informazione on line. Internet si apre al loro contributo

16/07/2008

http://adnkronos.giovani.it

E’ stato presentato dal gruppo Gmc-AdnKronos il sito http://adnkronos.giovani.it nato dalla partnership con Studenti Media Group (Giovani.it la più vasta community di giovani online). Il canale, gestito con cronologia user generated content, consente ai ragazzi di essere artefici dell’informazione quotidiana che li riguarda direttamente.


“L’informazione alla portata dei giovani” è l’obiettivo che si pone il nuovo sito con il supporto del gruppo e dell’agenzia di stampa Adnkronos, per dar modo agli utenti di Giovani.it, la più vasta community online di ragazzi e studenti italiani, non solo di essere informati ma a loro volta di contribuire a dare informazione, attraverso le notizie che proporranno, selezionate da una redazione dedicata e tramite la creazione di forum di discussione.


Attraverso il supporto offerto dal Gruppo Adnkronos, gli utenti di Giovani.it avranno la possibilità, semplicemente iscrivendosi alla sezione “Secondo me” di avere a disposizione un’ulteriore spazio in cui esprimere liberamente pareri ed opinioni su temi di attualità legati al loro mondo, attraverso la possibilità di trasmettere commenti e contributi multimediali come testi, foto, file audio e video, tramite il web o il proprio telefonino (inviando un MMS).


Gli autori dei materiali più creativi potranno essere invitati presso le redazioni del Gruppo Adnkronos per vedere come, nella pratica, lavora una redazione giornalistica e per scoprire ed apprendere i meccanismi dell’informazione


“Si tratta di un nuovo e originale strumento di informazione e di comunicazione – spiega il presidente del gruppo Gmc Adnkronos, Giuseppe Marra – una redazione lavorerà per selezionare le notizie che più possono interessare i giovani… quando i giovani non parlano, non urlano, non fanno sentire la loro voce e i loro pensieri, allora c’è qualcosa che non va nella società… dobbiamo dare voce ai giovani, per sentirci più vicini a loro”.


Tra i più avanzati gruppi multimediali in Europa, il Gruppo Adnkronos si sviluppa intorno all’Agenzia di Notizie la quale produce più di 2.000 notizie al giorno. Questo è un grandissimo patrimonio che, grazie alla partnership con Studenti Media Group, potrà essere fruito da quell’immenso popolo di giovani e di studenti che frequentano i siti studenti.it, girlpower.it e giovani.it, un network che complessivamente raggiunge più di 3 milioni e mezzo di utenti unici mese e dai frequentatori del sito IGN – Italy Global Nation (ww.adnkronos.com) portale istituzionale del Gruppo Adnkronos, che ha un milione e mezzo di lettori fidelizzati al mese.

COMMENTI

Eventi