Ferpi > News > Il cinema accende i riflettori sulle Rp

Il cinema accende i riflettori sulle Rp

21/10/2010

Il rapporto tra comunicazione e cinema è ancora poco esplorato nonostante il legame sia strettissimo. Queste le basi dell’incontro _La Comunicazione Cinematografica: come si costruisce il successo di un film. Incontro con i protagonisti_ in programma a Roma il 2 novembre.

Film, incontri, installazioni, mostre, omaggi: torna per il secondo anno consecutivo il Festival Internazionale del Film in programma a Roma svolgerà dal 28 ottobre al 5 novembre 2010.
In quest’ambito e in occasione dei suoi 40 anni, Ferpi ha scelto di esplorare un rapporto, quello cinema – comunicazione, ancora poco esplorato, attraverso un convegno dal titolo: La Comunicazione Cinematografica: come si costruisce il successo di un film. Incontro con i protagonisti, che si terrà il 2 novembre alle ore 11 nella sala 3 dell’ Auditorium Parco della Musica.
L’industria delle produzioni per il “grande schermo” è, tra le industrie culturali, quella che investe di più nella comunicazione. Le relazioni pubbliche sono, infatti, uno strumento unico per costruire consenso sul film-prodotto e per questo motivo Ferpi, ha voluto focalizzare l’attenzione sulla comunicazione cinematografica dal momento della produzione a quello del lancio.
Di contro, anche le aziende utilizzano spesso il cinema come veicolo comunicativo per promuovere la loro mission e come strumento di marketing. Per questo motivo Ferpi, ha voluto focalizzare l’attenzione sulla comunicazione cinematografica, sul “dietro le quinte” del successo di una pellicola, a partire dal lavoro del regista alla post-produzione, dalla promozione prima, durante e dopo l’uscita del film, al lavoro dell’ufficio stampa, dal ruolo dei festival alle case histories di successo.
L’ incontro avrà inizio con i saluti introduttivi di Francesca Via, Direttore Generale Fondazione Cinema Per Roma e Celeste Bertolini, Delegato Regionale Ferpi Lazio e Direttore Generale Itinera Comunicazione, seguiti dall’ apertura dei lavori da parte di Elisa Greco, Delegato Nazionale Ferpi per la Comunicazione Culturale e Cristina Marchegiani Coordinamento Ferpi Lazio e Responsabile Comunicazione Agenzia ANSA, curatrici del convegno. Roberto Cicutto, presidente di Cinecittà Luce introdurrà poi il dibattito che verrà moderato da Simonetta Pattuglia, docente di Comunicazione delle Imprese. Gli interventi che si susseguiranno vedranno coinvolti Osvaldo De Sanctis, presidente e ceo Twentieth Century Fox Italia, Luigi De Laurentiis, AD Filmauro, Elisa Anzaldo, giornalista del TG1 e Stefano Micucci, direttore Marketing e comunicazione della Fondazione Cinema per Roma.
Interverranno, inoltre, presentando delle case history e degli aspetti di mercato rilevanti in tema di nuovi strumenti di promozione e comunicazione legati al mondo della cultura e dell’intrattenimento, Enzo Mazza, Presidente Fimi-Confindustria, Daniele Rosa, direttore comunicazione di Bayer in Italia e Stefano Leonangeli, AD Martini & Rossi. Le conclusioni saranno affidate a Paolo Iammatteo, membro del Comitato Esecutivo Ferpi.
Clicca qui per scaricare il programma.
Clicca qui per scaricare l’invito.
Eventi