/media/post/49cpcul/Gassman_I_mostri-700x512.jpg
Ferpi > News > Il cinema sposa il crowdfunding

Il cinema sposa il crowdfunding

16/04/2015

Restaurare il film I mostri di Dino Risi è l’obiettivo della nuova campagna di crowdfunding lanciata dal Museo Nazionale del Cinema di Torino sul sito Makingof.it, una piattaforma destinata a raccogliere fondi per progetti che non potrebbero essere realizzati senza un contributo diretto di appassionati e cinefili.



E’ partita la nuova campagna di crowdfunding del Museo Nazionale del Cinema di Torino sul sito www.makingof.it. L’obiettivo è raccogliere i fondi per realizzazione del restauro del film I mostri di Dino Risi.




“E’ un film del 1963”, dice Alberto Barbera, direttore del Museo Nazionale del Cinema, “uno dei capolavori della commedia all’italiana, scritto da alcuni dei migliori sceneggiatori del periodo d’oro del cinema italiano: Age Scarpelli, Elio Petri, Ruggero Maccari, Ettore Scola. E’ un film in 20 episodi nel contesto della Roma dei primi anni Sessanta, straordinario e cattivissimo. Porteremo la copia restaurata alla Mostra del Cinema di Venezia il prossimo settembre, contando sull’aiuto di tutti coloro che vorranno aiutarci con una donazione”.

L’iniziativa è promossa dal Museo e dalla Cineteca di Bologna, in collaborazione con la trasmissione Grand Hotel Chiambretti (in onda ogni venerdì in seconda serata su Canale 5), Surf Film e Lyon Film.

“Makingof.it è un nuovo brand del Museo Nazionale del Cinema.”, spiega Maria Grazia Girotto, socia Ferpi e Responsabile Comunicazione e Marketing del Museo. “Si tratta di una piattaforma rewards based, dove chi decide di investire su un progetto riceve dei benefit direttamente proporzionali alla somma donata; è un sito permanente destinato a raccogliere fondi per progetti che non potrebbero essere realizzati senza un contributo diretto di appassionati e cinefili, favorendo la partecipazione concreta del pubblico alle iniziative di conservazione e di valorizzazione delle collezioni del museo e delle sue attività”.

Nel 2014, Makingof.it ha ricevuto riconoscimenti internazionali, menzione speciale MusumNext innovation Award 2014 e Premio Innovazione ITC Smau 2014, quale parte di un progetto sull’uso delle tecnologie digitali come strategia di brand in ambito culturale.

Eventi