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Il cioccolato fa bene. Parola di Mars

14/11/2005

Colossale campagna rp di Weber Shandwick sugli effetti benefici del cioccolato sulla salute.

Cioccolato: il killer e il piacere colpevole numero uno d'America uniti dalla Mars in una grande campagna di rp che prevede comunicati settimanali su consumatore, sanità, industria tecnologica e newsletter che includono notizie, servizi e lavori tagliati sul settore. La più globalmente nota industria di dolciumi ha ingaggiato l'agenzia di rp newyorchese Weber Shandwick per promuovere una nuova brand, CocoaVia, che abbina il ricco sapore di cioccolato degli snack a benefici per la salute. "La maggior parte delle persone è stata in cattive condizioni di salute o conosce qualcuno che ha avuto problemi. Inoltre, è in aumento chi presta più attenzione alla propria salute" dice Marlene Machut, direttore delle comunicazioni salute e scienza della Mars. Dopo 15 anni di ricerca la Mars ha adottato questo nuovo concetto e ha creato la linea che fa parte della nuova divisione aziendale Mars Nutrition for Health & Well Being. Le barrette di cioccolato CocoaVia contengono una certificata miscela di salutari flavonoidi del cacao e steroli vegetali anticolesterolo, derivati dalla soia, e altre sostanze salutari. L'azienda sta mettendo a fuoco una campagna di pubbliche relazioni con lo slogan "Siate buoni tutti i giorni con il vostro cuore" e ha cercato l'approvazione di molti esperti di medicina e ricercatori sia all'interno che all'esterno della propria amministrazione, inclusi gli studi delle pubblicazioni mediche e le menzioni dell'American Heart Association. Il percorso science-friendly ha ottenuto molta attenzione con notizie riprese da New York Times, ABC's World News Tonight, Good Morning America e i principali media stanno facendo il collegamento tra il cioccolato e i suoi valori salutari. Secondo Marlene Machut: "Anche la pubblicità di stampa e tv è da prendere in considerazione per il futuro. Rimane solo da vedere la reazione del pubblico, visto che i prodotti CocoaVia sono usciti solo in ottobre".
"Le barrette di cioccolato saranno vendute solo nei reparti salute dei grandi magazzini e nei negozi di cibi salutari invece che negli scaffali dei dolciumi" ha dichiarato Jim Cass, vicepresidente marketing di Mars Inc."Questo perché portano reali benefici alla salute sostenuti dall'opinione scientifica". "La sfida è convincere i consumatori americani che i prodotti salutari possono essere buoni" ha ripreso Marlene Machut. "I prodotti dietetici hanno fama di avere un cattivo sapore, mentre un buon sapore viene associato al cibo spazzatura. "Le persone tendono realmente ad essere sospettose" ha proseguito. "Una volta che hanno provato il prodotto ci dicono Wow, ma questo è buono!'". Kathryn Rothman, CEO di KMR Communications, agenzia di New York specializzata sul mercato salute bellezza, sostiene che il miglior modo per raggiungere i consumatori è promuovere i forti benefici salutari del prodotto in svariati magazine di salute e medicina. "E' il prodotto ideale da promuovere presso adulti e bambini" prosegue la Rothman. "Gli adulti vogliono essere più sani e i bambini amano il cioccolato".
N.C.

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