Il marketing per crescere
11/04/2015
Come possono sopravvivere le aziende ad anni di crescita economica bassa? Philip Kotler, il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing, e Milton Kotler sono convinti che questa crisi possa essere un’opportunità imperdibile per le imprese per ripensare le proprie strategie di crescita.
Non solo l’Italia, ma tutti i paesi sviluppati (Stati Uniti inclusi) si troveranno d’ora innanzi ad affrontare anni di crescita economica bassa, così bassa che la creazione di posti di lavoro cadrà ben al di sotto della crescita della forza lavoro. In questa situazione le aziende dovranno competere all’interno di un mercato destinato a restringersi e potranno avere successo solo sviluppando strategie di marketing creativo.
Governi, istituzioni e imprese sono alla ricerca di politiche adeguate: è meglio imporre al settore pubblico una politica di austerità o sostenere una politica di rilancio dei consumi? E, nel settore privato, è più opportuno tagliare i costi o ridefinire il posizionamento strategico? Philip Kotler – “il maggior esperto al mondo nelle strategie di marketing” – è convinto che questa crisi possa essere un’opportunità imperdibile per le imprese per ripensare le proprie strategie di crescita. Per capire come possono le imprese crescere e prosperare in un’economia mondiale a bassa crescita il libro suggerisce due percorsi; in primo luogo vengono individuati nove megatrend per identificare le aree di maggiore opportunità e, successivamente, vengono indicati otto percorsi di crescita che consentano di raggiungere gli obiettivi di sviluppo anche in una congiuntura economica sfavorevole.
Il marketing per crescere
8 percorsi per vincere
P. Kotler , M. Kotler
FrancoAngeli, 2015
pp. 192, € 25,00