/media/post/fuz3gls/masterluiss.png
Ferpi > News > Master in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale della Luiss

Master in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale della Luiss

02/10/2025

Angela Del Prete

Aperte le iscrizioni alla sesta edizione del master, percorso formativo d’eccellenza, di cui Ferpi è partner fin dall’inizio.

 

Il Master in Comunicazione e Marketing Politico ed Istituzionale, promosso dalla Luiss School of Government, e diretto dal Prof. Francesco Giorgino - Professore Luiss di Comunicazione e Marketing e Professor of Practice alla Luiss School of Government - rappresenta un punto di riferimento nel panorama formativo italiano. Finora oltre 200 studenti si sono diplomati in questo percorso accademico post graduate, acquisendo conoscenze e competenze in molti ambiti e secondo un approccio multidisciplinare.

 

Master universitario di II livello, destinato a laureati magistrali che desiderano acquisire competenze avanzate nella gestione strategica della comunicazione, del marketing, dell’advertising, delle relazioni pubbliche e del public affairs nei contesti politici e istituzionali, è un programma capace di coniugare parte teorica con i migliori docenti delle diverse aree e parte empirica con professionisti di alto livello e operanti nelle realtà italiane e internazionali più significative.

 

La FERPI è partner del Master fin dall’inizio e partecipa attivamente alla formazione attraverso la presenza nel corpo docente del Prof. Vincenzo Manfredi, Direttore Scientifico del FERPILab, il think tank della Federazione, che insieme al Prof. Luigi di Gregorio, coordina il modulo dedicato a Public Affairs, Lobbying e Advocacy.

 

Il Master  si articola in dieci moduli, da trenta ore ciascuno, che coprono in modo trasversale  tutti gli ambiti disciplinari: dalla leadership e dal management politico-istituzionale alla comunicazione politica e istituzionale, dalla comunicazione pubblica digitale al marketing politico, dal neuromarketing all’advertising e al brand storytelling, dal newsmaking al public affairs, lobbying e advocacy e da quest’ultimo al settore del data analytics.  Gli studenti alla fine presenteranno e discuteranno un project work su una delle materie del corso, che prevede durante l’anno anche momenti di networking e di formazione integrata come cene con keynote speaker  e cineforum.

 

L’interdisciplinarità e la cosiddetta “intersezione dei saperi” sono il cuore del Master: la costruzione di un sapere che nasca dall’incontro di prospettive diverse (economiche, comunicative, sociologiche, politiche) e che consenta di sviluppare una visione sistemica e innovativa delle dinamiche di comunicazione e governance.

 

È proprio questa capacità di intrecciare saperi e strumenti che rende il Master una palestra di pensiero e di metodo, in grado di formare professionisti capaci di muoversi con consapevolezza tra strategie di comunicazione, relazioni istituzionali e processi decisionali complessi.

 

Nessuna organizzazione che intenda muoversi con consapevolezza ed efficacia può rinunciare a attuare attività strutturate di comunicazione strategica, di marketing, di relazioni pubbliche e di public affairs.

 

L’obiettivo del Master è infatti formare persone che vogliano intraprendere una carriera nelle relazioni pubbliche, nella comunicazione, nel marketing di istituzioni politiche e sociali, di partiti, imprese e sindacati, di enti locali, ordini ed associazioni professionali, del mondo no profit e di molto altro ancora. Le relazioni pubbliche, come ecosistema disciplinare del governo strategico delle relazioni, insieme alle tecniche di comunicazione e marketing dei vari moduli, sostanziano lo sguardo professionale di una realtà in continua trasformazione.

 

Il Modulo Public Affairs, Lobby e Advocacy è incentrato appunto sull'analisi e lo studio - a partire dalla disciplina delle relazioni pubbliche - che possono fornire una lente efficace, e sostenibile, per una nuova lettura della realtà e per costruire un sistema di valore per la gestione della complessità e del cambiamento.

 

Come afferma il Prof. Giorgino, “la filosofia del Master è racchiusa nell’acronimo MICS “Marketing, Information, Communication Systems.”  “L’idea di partenza, sviluppatasi all’interno della metodologia MICS, consiste nell’assumere come punto di osservazione – spiega – non solo l’attività dei produttori di contenuti comunicativi, di marketing e giornalistici, ma anche l’intera esperienza della fruizione degli stessi da parte di un pubblico che, in conseguenza interattivo delle sfide connesse alla trasformazione digitale, non è più solo iperattivo, ma anche e co-creativo. Del resto, è specie nel versante dei riceventi che è più stimolante cogliere la complessità dell’intreccio tra comunicazione, marketing e informazione per governarne le dinamiche più rilevanti”.

 

Sono aperte le iscrizioni alla sesta edizione del Master, che prenderà avvio a gennaio 2026. Un’edizione che si conferma come un vero ecosistema di apprendimento, relazioni e opportunità, dove teoria, esperienza e crescita personale si intrecciano in un percorso formativo di alto livello.

 

La FERPI è orgogliosa di collaborare a questo progetto, che rappresenta un laboratorio di idee, competenze e connessioni per chi desidera costruire il proprio futuro professionale nel campo della comunicazione politica e istituzionale.

 

Qui il link per avere più informazioni.

Eventi