Ferpi > News > Il marketing secondo Stefano Leonangeli

Il marketing secondo Stefano Leonangeli

20/11/2008

L’ Amministratore Delegato di Martini&Rossi intervistato ai microfoni di The Magazine Post. Con lui si è discusso di marketing e della sua utilità per comprendere le esigenze del mercato e dei consumatori.

L’ Amministratore Delegato di Martini & Rossi intervistato da TMP, ha parlato di marketing e di quanto secondo la sua personale esperienza, sia ancora attuale nonostante l’evoluzione a cui si è assistito negli anni.


“Probabilmente la scienza per capire quelle che sono le esigenze del mercato e dei consumatori, si modifica in funzione del modificarsi degli stili di vita e di consumo” – ha affermato Leonangeli. “La scienza del marketing deve avere quindi la capacità di sapersi adeguare, rinnovare e probabilmente avere anche dei parametri diversi per poter raggiungere e comprendere questo tipo di esigenze del consumatore. “


Secondo Leonangeli gli stereotipi oggi sono cambiati, è cambiata la società ed è cambiato il contesto di riferimento ma il marketing è quanto mai attuale per riuscire ad arrivare a comprendere questi aspetti. Anche il brand esiste ed esisterà sempre, si assiste negli anni a brand che hanno cicli di vita lunghi o brevi e molto differenti, ma il concetto principale per essere un vero brand è riuscire a portare qualcosa alle necessità del consumatore. La difficoltà per mantenere un brand in quanto tale secondo l’AD Martini & Rossi è di riuscire ad avere un contatto diretto con il consumatore, in un contesto che cambia.


Infine, secondo Leonangeli, un approccio etico influisce sul processo d’acquisto del consumatore anche se sembra che direttamente possa non essere così, ma l’etica è fondamentale per poter parlare al consumatore. È un asset intangibile, un capitale che non si riesce a valorizzare e/o monetizzare concretamente, ma che nel momento in cui non viene utilizzato, fa percepire la perdita di valore ad esso collegato.



Ascolta l’intervista su www.themagazinepost.tv



The Magazine Post conosciuto con l’acronimo TMP è un progetto editoriale di altissimo spessore contenutistico che rende possibile ascoltare direttamente la voce dei Leader attraverso il web. Le interviste proposte a personaggi di spicco del mondo economico, politico, uomini di aziende, manager ed autori di libri rappresentano un innovativo modo di Informare, Approfondire, Sapere.
Eventi