Il nostro dizionario delle rp: da effective e endorsement
24/02/2004
Partecipate attivamente al nostro progetto dizionario correggendo definizioni e aggiungendo voci!
Effective
Efficace, che e' diverso da efficient (efficiente). In relazioni pubbliche, il primo si riferice all'outcome (ma le opinioni o i comportamenti sono cambiati?) il secondo all'output (ma quanti hanno ripreso quel comunicato o partecipato a quell'evento che fa parte del progetto che dovrebbe cambiare opinioni o comportamenti?).
E-letter
Lettera elettronica, anzi newsletter elettronica: nuovo utile ed efficace strumento di relazione con stakeholder e pubblici influenti purché siano rigorosamente rispettate le norme più restrittive sul diritto alla privacy.
Endorsement
E' l'avvallo, la certificazione, il sostegno a un evento, una idea, un programma, un prodotto, un servizio. Mentre lo sponsor è chi sostiene finanziariamente un evento, una personalità, un prodotto, un servizio, l'endorser è proprio l'evento, la personalità, il prodotto, il servizio sponsorizzato. In relazioni pubbliche sfugge spesso che il maggior beneficiario della relazione sponsor endorser non è il secondo ma il primo.
Envisioning
La fase di riflessione di una organizzazione che definisce, aggiorna e rivede la propria missione (cosa sono e cosa faccio oggi), visione (cosa voglio essere e cosa voglio fare fra cinque anni), strategia (come intendo transitare dalla missione alla visione) e valori guida che devono orientare l'attuazione della strategia.
Equity
In relazioni pubbliche è il valore attribuito ai sistemi di relazione e all'identita' di un organizzazione, di un suo prodotto, servizio o idea. Come scrivono gia' nel 1994 Norton e Novak (the balanced scorecard, Harvard University Press) You cannot manage what you cannot measure, and you cannot measure what you cannot describe', non puoi gestire quel che non puoi misurare e non puoi misurare quel che non puoi descrivere.