Ferpi > News > Il nostro dizionario delle Rp: questa settimana da hospitality a invisibile assets...

Il nostro dizionario delle Rp: questa settimana da hospitality a invisibile assets...

23/03/2004

Per consultare le pagine del dizionario e inserire i vostri commenti, collegatevi all'area del sito dedicata CLICCANDO QUI

HospitalityTermine assai usato in relazioni pubbliche, tradendo così la natura di una professione un cui strumento chiave e' appunto l'ospitalita' di interlocutori attentamente selezionati perche' ritenuti influenti sull'obiettivo perseguito: giornalisti, politici, opinion leader, grandi clienti, medici, fornitori, distributori etc.. Da qualche anno e in qualche paese giornalisti e politici tendono a non più accettare l'ospitalita' e partecipano a proprie spese solo ad eventi ritenuti interessanti.House agencyAgenzia interna all'organizzazione. Ciclicamente nascono e altrettanto ciclicamente defungono. Nei periodi in cui le organizzazioni si trovano a ridimensionare le rispettive strutture interne di comunicazione, l'house agency evita il brusco licenziamento e da'tempo alle persone di verificare se sono in grado di farcela da sole. Normalmente vengono fatte in accordo con agenzie esterne che poi assorbono il personale.House organStrumento fra i piu' classici e piu' diffusi delle relazioni pubbliche. E' il giornale interno dell'organizzazione, talvolta diffuso anche ad alcuni pubblici esterni.
Hype, toGonfiare, esagerare, sopravvalutare...attribuito sovente come caratteristica delle relazioni pubbliche, come anche l'altro termine 'spin'.
ImpactE' l'impatto di un evento, di una notizia, di una circostanza, di una campagna rispetto all'obiettivo perseguito. I parametri di valutazione e/o misurazione possono essere quantitativi o qualitativi.
InfomercialE' una categoria mista di comunicazione a cavallo fra una notizia e una pubblicita' pagata. In Italiano sono i cosiddetti publiredazionali.InsiderDa insider trading, la pratica ormai vietata in molti mercati di utilizzare informazioni sensibili riferite ad una società quotata in borsa per speculare sul titolo. I relatori pubblici sono spesso in condizioni di farlo.Invisibile (intangibile) assetsDa diversi anni economisti di impresa sviluppano metodi e parametri per quantificare le attività soft delle organizzazioni, fra le quali anche la reputazione, l'immagine, l'identità, i sistemi di relazione.
Eventi