Redazione
Erano 58 le opere in gara in rappresentanza di quasi tutte le regioni italiane. La premiazione della miglior monografia istituzionale d’impresa si terrà il 19 novembre all’Università di Verona.
Sono stati annunciati i vincitori del Premio OMI 2022 per la Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa, dopo che le giurie si sono riunite il 16 ed il 23 settembre 2022 presso il campus veronese dell’Istituto Universitario Salesiano IUSVE: il primo premio è andato al Laboratorio Chimico Farmaceutico A. Sella di Schio (VI), grazie alla monografia “Sella 100 anni 1920-2020”, curata da Piero Casentini, Piero Martinello e Alberto Sola e pubblicata da P&P Narratori d’Impresa. Al secondo posto Matteo Scorsini Design per Toniolo Casearia Spa, con l’opera “Vero morlacco”. Mentre il terzo posto se l’è aggiudicato Grafiche Antiga per Gruppo Cimbali con “Senso espresso”.
Le 58 opere che hanno partecipato alla VI edizione del Premio OMI coprono trasversalmente tutti i principali settori economici, dalla chimica all’enogastronomia alla manifattura e ai servizi, e provengono da tutto il territorio italiano, in rappresentanza di 17 regioni italiane, dal Piemonte alla Sicilia, con un picco di presenze dalla Lombardia (13 imprese) e dal Veneto (14).
Le giurie del Premio OMI hanno anche assegnato sei menzioni speciali a: Varvaglione Vigne e Vini Srl, per il miglior approccio creativo; Matteo Scorsini Design Srl per Toniolo Casearia Spa per il graphic design; Cristina Ortolani Studio per Gino Girolomoni Cooperativa Agricola insieme a Berto Srl (ex aequo) per l’attenzione ad ambiente, comunità e territorio; Pirelli & C. Spa per la valorizzazione dell’heritage aziendale; Amarelli Srl Fabbrica di Liquirizia per la miglior biografia d’imprenditore, o impresa o prodotto/servizio; Industrie Toscanini Srl per la valorizzazione del fattore umano.
Il Premio OMI è organizzato, con cadenza biennale, dall’Osservatorio Monografie di Impresa, un’associazione di promozione sociale che possiede un archivio-biblioteca di circa 1.500 monografie istituzionali d’impresa, unico in Italia, conservato presso il Dipartimento di Economia Aziendale dell’Università di Verona. Le due giurie che hanno definito i vincitori sono composte in un caso da studenti universitari di comunicazione, design e di economia e nell’altro da professionisti, docenti, imprenditori e rappresentanti delle associazioni della comunicazione, tra cui FERPI.
La cerimonia di premiazione si svolgerà il 19 novembre, all’Università di Verona, nell’ambito della XXI Settimana della Cultura d’Impresa di Museimpresa, di cui l’Osservatorio è sostenitore istituzionale.
L’elenco di finalisti, premiati e vincitori: https://www.monografieimpresa.it/opere-vincitrici-2022/
Opere in gara: https://www.monografieimpresa.it/opere-in-gara-2022/