/media/post/luhzepa/inspiringbologna.png
Ferpi > News > Il premio “Comunicare le istituzioni” in memoria di Mario Bologna

Il premio “Comunicare le istituzioni” in memoria di Mario Bologna

20/01/2026

Federica Zar, Consigliera Nazionale

Rivolto a neolaureate e neolaureati che abbiano concluso un percorso di laurea magistrale o di master post lauream. Candidature entro il 16 aprile

 

«Lavoro, lavoro, lavoro. Ora tutto ruota intorno al portare lavoro al sud.» Con questa dichiarazione del «frenetico addetto stampa del Sindaco Bassolino, Mario Bologna», si concludeva un lungo articolo pubblicato dal The Wall Street Journal (12.06.1998) dedicato a Napoli, dal titolo Busy Hands: A `Miracle' in Naples Could Rain Blessings On Southern Italy.


Morto improvvisamente a 76 anni, il giornalista e comunicatore istituzionale Mario Bologna è stato lo storico portavoce di Antonio Bassolino, sia quando fu eletto sindaco di Napoli sia in seguito durante le due esperienze di presidente della giunta regionale della Campania.
Giornalista professionista, Bologna aveva incominciato a muovere i primi passi al quotidiano L’Unità, come corrispondente da Caserta, città dove viveva e dove negli anni ‘70 aveva ripreso da direttore le pubblicazioni della Gazzetta di Caserta, storico foglio locale votato al dibattito pubblico e alla riflessione critica.

 

La perdita prima del suo unico e giovanissimo figlio Raffaele e poi di sua moglie, Giovanna Abbate, figura di spicco delle battaglie sindacali in Campania, lo hanno segnato profondamente, minando l'energia con cui era solito combattere le sue intelligenti battaglie di civiltà, senza tuttavia rinunciarvi ma con un approccio più discreto. 

 

Per ricordare la sua figura, è stato istituito il premio “Comunicare le Istituzioni” promosso da FERPI e da FERPI Triveneto insieme alla famiglia di Mario Bologna nell’ambito della XII edizione di InspiringPR - Festival delle Relazioni Pubbliche, che sì terrà a Venezia, sabato 16 maggio.

 

Il premio nasce per valorizzare il ruolo strategico della comunicazione istituzionale e per trasmettere alle nuove generazioni i valori di professionalità e competenza che hanno contraddistinto la carriera di Mario Bologna.


Attraverso il suo operato, Mario Bologna ha dimostrato come la comunicazione sia un elemento centrale di servizio alle Istituzioni e di responsabilità verso la collettività, affiancando alla precisione nella ricostruzione dei fatti una prospettiva critica volta a stimolare una riflessione sugli eventi più ampia e consapevole.

 

Con questo premio, FERPI e FERPI Triveneto, insieme alla famiglia di Mario Bologna, intendono sensibilizzare le nuove generazioni sull’importanza di affrontare questa professione con serietà e responsabilità, strumenti culturali e competenze tecniche adeguate e capacità di interpretare il cambiamento, cogliendo le sfide della contemporaneità. Intendono altresì valorizzare i percorsi formativi universitari che concorrono a formare giovani professionisti in un ambito di importanza strategica per le istituzioni.

 

Di seguito il link al bando e sotto le informazioni principali.

InspiringPR | "Comunicare le Istituzioni" in memoria di Mario Bologna

 

A chi è rivolto
Il Premio è rivolto a neolaureate e neolaureati che abbiano concluso un percorso di laurea magistrale o di master post lauream ed è dedicato a un’innovativa tesi di laurea o a un project work con particolare riferimento alla comunicazione pubblica, discussi dal 1 maggio 2025 al 1 aprile 2026.


La Giuria del premio
La Giuria è formata dal Presidente di FERPI Filippo Nani, dalla Delegata di FERPI Triveneto Ada Sinigalia, dal Direttore scientifico del FERPILab Vincenzo Manfredi, dal Presidente del Comitato Scientifico di InspiringPR Massimo Bustreo, dalla Consigliera nazionale FERPI con Delega alla comunicazione Federica Zar, e da Olga Bologna, nipote di Mario Bologna.


Il premio
Il lavoro premiato si aggiudicherà un premio di 2.000,00 Euro dalla famiglia di Mario Bologna e un riconoscimento da FERPI e FERPI Triveneto.


La premiazione
La premiazione avrà luogo durante la XII edizione di InspiringPR, che si terrà a Venezia alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, sabato 16 maggio 2026.

 


Come partecipare
Per partecipare al premio è necessario inviare seguente materiale:
• una copia digitale (pdf) della tesi
• un breve abstract (1 cartella di testo)
• voto conseguito
• riferimenti completi di contatto
entro e non oltre il 16 aprile 2026 all’indirizzo email: premiostudio@inspiringpr.it

Eventi