Ferpi > News > Il sorriso di Wal Mart

Il sorriso di Wal Mart

16/05/2006

Il colosso della grande distribuzione vorrebbe registrare come marchio il celebre sorriso. Ma la paternità del logo è già rivendicata dalla britannica SmileWorld .

In effetti il simbolo della Wal Mart è la faccina gialle sorridente. E' il logo ufficiale della società, è sui camici dei dipendenti ed è un vero e proprio brand. Ma nessuno lo ha mai registrato e l'inventore ufficiale del progenitore degli emoticon, tale Harvey R. Ball, non ha mai rivendicato alcun diritto d'autore. In compenso ha pensato a registrarlo in 80 paesi al mondo il signor Loufrani, della SmileWorld.
La contesa si è spostata nelle aule dei tribunali: non essendo stata registrata negli Stati Uniti la questione è infatti più controversa. Rimane una vicenda interessante dal punto di vista della proprietà intellettuale e del brand: la catena di grandi magazzini si identifica ormai con quella faccina e costituisce, a prescindere dalla registrazione, una parte della propria immagine. Il verdetto ad agosto: lo Smiley rimarrà di pubblico dominio?
Emanuela Di Pasqua - Totem

COMMENTI

Eventi