/media/post/csfezlv/campusluigieinauditorino.jpg
Ferpi > News > In viaggio verso la professione sbarca a Torino

In viaggio verso la professione sbarca a Torino

17/03/2019

Stefania Stecca

Nuovo programma di incontri tra Ferpi e gli studenti di UniTo sui temi della comunicazione e delle relazioni pubbliche. Città, sociale, territorio e crisi il focus dei quattro incontri.

Debutta l’edizione 2019 del ciclo di incontri “In viaggio verso la professione”, organizzato da Ferpi con il Dipartimento Culture Politica e Società dell’Università di Torino all’insegna dell’incontro tra docenti, professionisti, aziende e studenti.

Quattro incontri su quattro grandi tematiche di comunicazione e relazioni pubbliche, con professionisti di lunga e qualificata esperienza che incontrano gli studenti di UniTo.

Primo incontro il 13 marzo con Ruben Abbattista per parlare di come “Comunicare la città”. Abbattista, professionista Ferpi, già imprenditore, è oggi responsabile Responsabile Comunicazione Istituzionale - Città di Torino. In questo ruolo si confronterà con gli studenti: cosa contraddistingue la comunicazione istituzionale di una città? Quali le attenzioni e le finalità? Quali i rapporti con la comunicazione politica?

“Comunicare il sociale” è l’appuntamento con Silvia Pochettino, che si terrà il 20 marzo. Giornalista, saggista, esperta di comunicazione, ha fondato ONG 2.0. Si occupa di comunicazione digitale e nuove tecnologie applicati in particolare ai temi della cooperazione internazionale e dei progetti sociali. Uno sguardo esperto su un contesto molto specifico, per scoprire esperienze innovative e casi esemplari.

Il 26 marzo per l’appuntamento su “Comunicare il territorio” incontro con Luisa Piazza, Direttore Generale DMO Piemonte - società della Regione per il marketing territoriale - professionista Ferpi docente ed esperta di Marketing e Comunicazione maturata aziende private, nel contesto pubblico e nel non-profit per toccare il tema della valorizzazione del territorio e affrontare, in particolare, il caso del Piemonte.

Chiusura con Biagio Oppi e Sergio Vazzoler per “Comunicare la crisi”, con un focus dedicato alla comunicazione ambientale. Si parlerà di pre e post crisi, degli aspetti chiave per consentirne una corretta gestione e un rapido superamento. Oppi, docente all’Università di Bologna si occupa di comunicazione e relazioni pubbliche da parecchi anni è professionista Ferpi dove svolge ruoli di advocacy della professione. Vazzoler è consulente in comunicazione per organizzazioni pubbliche e private. Specialista in comunicazione istituzionale, ambientale e di sostenibilità è anch’egli professionista Ferpi.

Quattro appuntamenti in cui l’esperienza professionale incontra gli studenti universitari: un’opportunità per confrontarsi direttamente con i professionisti, commentare casi reali, confrontarsi con il lavoro del loro futuro.

Incontri in cui i soci Ferpi mettono a disposizione anche opportunità di realizzare tirocini curriculari nell’ambito delle relazioni pubbliche, durante i quali gli studenti potranno essere seguiti dall’affiancamento di un professionista Ferpi.

“In viaggio verso la professione” è una proposta in cui si fondono impegno e opportunità, per tutti i soci Ferpi e per gli studenti delle lauree magistrali di comunicazione del Dipartimento Culture Politica e Società dell’Università di Torino: “Comunicazione Ict e Media” e “Comunicazione pubblica e politica”. Gli incontri si terranno presso il Campus L. Einaudi (Lungo Dora Siena, 100) a Torino.

Tutto su Ferpi Piemonte e Valle d’Aosta per info e aggiornamenti.

 

COMMENTI

Eventi