Redazione
La fiducia è una componente essenziale del capitale sociale, ma oggi è ai minimi storici. Sarà questo il tema della settima edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche, organizzato da Ferpi Triveneto e promosso da Ferpi, in programma il 29 e 30 maggio a Venezia.
Fiducia: è questo il tema della prossima edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche organizzato da Ferpi Triveneto e promosso da Ferpi.
Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, in occasione del suo discorso di fine anno, ha usato questa parola ben sette volte. Il delegato Triveneto Filippo Nani ne ha parlato lo scorso 10 febbraio tra le pagine del Corriere.
La fiducia è una componente essenziale del capitale sociale, ma oggi è ai minimi storici. Ed è fondamentale recuperarla perché, come sottolinea l’economista Stefano Zamagni, «la coesione è formata da corde, e corda era il termine latino per fides, fiducia, senza la quale non c’è società».
«La fiducia oggi è concessa su due attributi distinti - ha spiegato Richard Edelman, l’ideatore del Trust Barometer, sondaggio mondiale che testa il polso al rapporto tra cittadini e organizzazioni - competenza (mantenere le promesse) e comportamento etico (fare la cosa giusta e lavorare per migliorare la società). Non si tratta più solo di ciò che fai, ma anche di come lo fai».
Il tema coinvolge noi comunicatori, nel nostro ruolo di “tessitori sociali” che usano ogni giorno le parole reputazione e fiducia, come ha evidenziato anche la presidente di Ferpi, Rossella Sobrero.
Partiamo da queste riflessioni per invitare sul palco veneziano chi ci può ispirare riflessioni e azioni, in questa direzione.
Appuntamento da non perdere