/media/post/shslgtr/AWARD.jpeg
Ferpi > News > InspiringPR Award: un po' storia, un po' call to action

InspiringPR Award: un po' storia, un po' call to action

23/03/2023

Daniela Ballarini

C'è tempo fino al 10 aprile per partecipare all'Inspiring Award 2023. Daniela Ballarini ripercorre le tappe principali del premio nato del 2018, a cui nel 2021 si è affiancato l’Award delle Delegazioni.

20 maggio 2017, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista a Venezia accoglie oltre trecento ospiti, InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche ideato dalla Delegazione FERPI Triveneto e promosso da FERPI, sta diventando sempre più un evento di riferimento nel panorama nazionale, è in quel giorno che viene presentato il primo Illy InspiringPR Award, premio per la miglior campagna italiana di Relazioni pubbliche.

Premio assegnato al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico“per la responsabilità con la quale affronta la comunicazione in situazioni di emergenza, nella consapevolezza che le azioni di relazioni pubbliche devono ispirare fiducia nelle tante persone che si aspettano con immediatezza notizie certe, trasparenti e franche su situazioni spesso tragiche”.

Il 2018 è un’edizione che ricordo con grande emozione. Ero al mio primo InspiringPR, e questa seconda edizione del premio InspiringPR Award viene assegnato all’Osservatorio Malattie Rare“la prima ed unica agenzia giornalistica in Italia e in Europa dedicata alle malattie rare e ai tumori rari". Menzione speciale alla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo per il progetto “SEGNAVIE. Orientarsi nel mondo che cambia”.

2019, per il sesto anno consecutivo, Venezia accoglie la comunità dei comunicatori e relatori pubblici italiani, stessa sede, la Scuola Grande di San Giovanni Evangelista, siamo alla terza edizione di InspiringPR Award, Parole O_Stili, progetto sociale e il suo Manifesto della comunicazione non ostile si aggiudica il premio “per il grande impegno nel definire e promuovere su tutto il territorio nazionale i principi di rispetto e cittadinanza che devono governare la comunicazione delle imprese e delle pubbliche amministrazioni nei social media”. Menzione speciale alla Rete dei Siti Unesco del Sud Italia.

Il 2020 è l’anno in cui la crisi sanitaria mette in evidenza la fragilità della nostra vita, InspiringPR si prende un anno di pausa.

Nel 2021 c’è voglia di tornare, tanta! InspiringPR viene spostato per la prima volta in autunno, nel mese di ottobre, il Premio è ormai giunto alla sua quarta edizione, la campagna di Lavazza “The New Humanity 2021”, realizzata sotto la direzione di Armando testa, si aggiudica l’InspiringPR Award “per la  volontà di stimolare la riflessione intorno alla ricerca di una “Nuova Umanità” che metta in luce i valori fondanti della società, primi fra tutti solidarietà, inclusione, tolleranza e sostenibilità”. Un progetto artistico, con il quale Lavazza ha provato a gettare un ponte tra le persone, avvicinandole attraverso il linguaggio dell’arte. Menzione speciale ad Alfasigma per Alfathon.

È anche l’anno in cui nasce l’Award delle Delegazioni. Prima vincitrice è la Delegazione FERPI Campania, con il progetto “Plastic Free” di Gori Spa, campagna con l’obiettivo di diffondere uno stile di vita sostenibile, promuovendo una rete relazionale interconnessa tra cittadini, amministrazioni ed azienda di pubblico servizio.

Eccoci al 2022, vince questa quinta edizione dell’Inspiring AwardPR, Conai – Consorzio Nazionale Imballi, con il progetto “Ciak, si gira, azione! Riciclare”, realizzato da Agenzia Giffoni Innovation Hub, in collaborazione con Incoerenze. Conai ha realizzato una campagna integrata di Relazioni Pubbliche, Formazione e Comunicazione che racconta alla Gen Z, con il linguaggio tipico di questa generazione, le particolari tematiche dell’economia circolare e della sostenibilità, con uno sguardo approfondito dedicato agli imballaggi e al riciclo. 

Al secondo posto sul podio dell’Award è premiato il progetto “Economia Circolare e Comunità. La Filippa” di Amapola – Talking Sustainability in collaborazione con Paroledavendere. Terzo Premio è assegnato alla campagna “Gobeyond” di Sisal Spa e Agenzia IMILLE.

E siamo al 2023.
6 maggio, Scuola Grande San Giovanni Evangelista, a Venezia.

Non ti è venuta voglia di partecipare?
Possono aderire le campagne/azioni di relazioni pubbliche realizzate in Italia e all’estero da aziende, enti pubblici, organizzazioni profit e non profit, agenzie di comunicazione e liberi professionisti. La selezione delle iniziative che concorrono al Premio avviene a cura del Direttivo FERPI Triveneto. Il regolamento completo è su inspiringpr.it/award.

Le segnalazioni delle campagne devono avvenire entro il 10 aprile all'indirizzo award@inspiringpr.it. L’iscrizione al Premio è gratuita.

Il prossimo vincitore potresti essere tu!

 

 

Eventi