/media/post/srggpfp/InspiringPR.jpeg
Ferpi > News > InspiringPR: le Emozioni al centro dell’edizione 2023

InspiringPR: le Emozioni al centro dell’edizione 2023

07/02/2023

Federica Zar

Nono appuntamento per il Festival delle Relazioni Pubbliche di FERPI, in programma sabato 6 maggio a Venezia. Confermati l’InspiringPR Award e il Premio di studio in memoria di Adriana Ripandelli “È il digitale, bellezza!”. A Massimo Brustreo la presidenza del Comitato scientifico.

L’emozione come risultato di un’esperienza è la nuova chiave della nostra realtà. È la chiave della comunicazione, sempre più mirata a “far vivere esperienze” a pubblici sempre meno disposti a partecipare alla loro costruzione ma sempre più assetati di provare emozioni vivendole. È la chiave di ogni percorso che preveda un rapporto verso un pubblico.
Nasce da questa riflessione il tema – Emozioni – della nona edizione di InspiringPR, il Festival delle Relazioni Pubbliche, organizzato da FERPI Triveneto e promosso da FERPI, in programma sabato 6 maggio a Venezia nella bellissima sede della Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.

Nell’interpretare le tante suggestioni nate in seno al Comitato scientifico di InspiringPR, Daniele Chieffi propone Emozioni come chiave della divulgazione, della comunicazione, della cultura, delle relazioni. Emozioni come obiettivo ed esperienza come canale.  E invita a chiederci se siamo pronti alle nuove sfide, in un ecosistema sempre più immersivo e digitalizzato, autonomo e “automatico” nel suo costruire esperienze e nel regalarci emozioni.

Una domanda alla quale risponderanno gli speaker di InspiringPR, declinando il tema nel consueto format di interventi brevi, fonte di ispirazione non solo per chi lavora nei diversi ambiti della comunicazione e delle imprese, ma anche per chi, seppur non del settore, influenza sensibilmente la professione.

“Quando con i colleghi della Delegazione Triveneto abbiamo iniziato a dare forma a InspiringPR, ormai nove anni fa, eravamo consapevoli del fatto che qualcuno ci avrebbe guardato con sospetto e diffidenza. In fondo” – afferma il Presidente di FERPI, Filippo Nani – “proponevamo una visione completamente nuova della nostra professione e più in generale delle Relazioni Pubbliche. Ma di edizione in edizione abbiamo invece saputo affermare con forza la nostra capacità di essere visionari e di offrire un punto di vista diverso sulla professione e soprattutto sulla sua capacità di cogliere e raccogliere stimoli, suggestioni, idee nuove. InspiringPR è diventato un luogo in cui di anno in anno si consolidano e costruiscono relazioni certamente all’interno della nostra comunità, ma anche e soprattutto verso l’esterno. Ed è questo, alla fine, l’obiettivo con cui abbiamo dato vita al nostro meraviglioso appuntamento veneziano”.

A guidare la squadra di InspiringPR, composta da alcuni soci di FERPI Triveneto e dai ragazzi di UniFERPI Gorizia, Padova e Verona, il Comitato scientifico che da quest’anno vede come Presidente Massimo Bustreo, Humanist, Consultant in Consumer Behavior Psychology, Trainer, Personal & Business Coach, Pianist, TEDx Speaker.

Torna per il sesto anno consecutivo anche InspiringPR Award, il Premio FERPI per la miglior campagna o azione di relazioni pubbliche che si sia distinta per la sua particolare capacità di “inspirazione”. Possono partecipare al Premio le campagne e le azioni di relazioni pubbliche realizzate in Italia nel periodo compreso tra il 1° maggio 2022 e il 1° aprile 2023 da aziende, enti pubblici, organizzazioni profit e non profit, agenzie di comunicazione e liberi professionisti. Per partecipare alla nuova edizione, la cui premiazione avrà luogo il 6 maggio nell’ambito di InspiringPR 2023, le iscrizioni devono pervenire entro il 10 aprile 2023, inviando le candidature via mail a: award@inspiringpr.it.

Confermato anche il Premio di studio in memoria di Adriana Ripandelli “È il digitale, bellezza!”, giunto alla sua terza edizione, un’opportunità per gli studenti delle Università italiane, corsi di laurea triennale o magistrale nei settori Comunicazione, Relazioni Pubbliche, Marketing, Digital Media ed Economia Aziendale, dedicata alla più innovativa tesi di laurea con focus specifico sulla comunicazione digitale, discussa dal 1° maggio 2022 al 1° aprile 2023. Il lavoro premiato si aggiudicherà un premio di 2.000,00 Euro da parte della famiglia di Adriana Ripandelli e uno stage post laurea di 6 mesi, con rimborso spese e ticket, offerto da Mindshare da iniziare entro sei mesi dall’aggiudicazione del premio nelle sedi di Milano o Roma.

Le iscrizioni devono pervenire entro e non oltre il 10 aprile 2023 all’indirizzo e-mail: premiostudio@inspiringpr.it

(FERPI Award 2022)
FERPI Award 2022

(Premio
Premio "È il digitale, bellezza!” 2022

 

 

Eventi