Ferpi > News > Intercultura da Master

Intercultura da Master

26/07/2005

Parte in autunno un nuovo Master universitario in Marketing e Comunicazione Interculturale, promosso e organizzato dall'Università di Pavia insieme a Ferpi, Unicom e Etnica.

Ricordate il Road Show sulla Comunicazione Interculturale che Ferpi, insieme a Unicom e a Etnica, aveva promosso e organizzato a Milano, Torino, Padova, Napoli e Roma, tra la primavera del 2003 e quella del 2004?Ebbene, l'interesse emerso nel corso di quel ciclo di incontri e la sempre più stringente attualità del fenomeno, hanno convinto le tre associazioni a proseguire il progetto nell'idea di affrontare con maggiore sistematicità e professionalità il tema della Comunicazione Interculturale.E così, grazie al coinvolgimento del Centro di Filosofia Sociale e del Corso di Laurea in Comunicazione Interculturale e Multimediale dell'Università di Pavia, nelle persone dei rispettivi presidenti  Salvatore Veca e Giampaolo Azzoni, Ferpi è lieta di annunciare che, dopo una fase di progettazione durata quasi un anno, partirà in autunno a Pavia il Master Universitario di I Livello in Marketing e Comunicazione Interculturale.Gli obiettivi del percorso formativo solo quelli di: 
1. formare professionisti altamente qualificati nei settori del marketing e della comunicazione (interna e esterna) in grado di progettare e gestire prodotti e servizi destinati ai migranti;
2. rispondere alle esigenze di un mercato che chiede strumenti qualificati per comunicare con i migranti, cittadini e consumatori, presenti in numero crescente nel nostro Paese;
3. promuovere, indirettamente, una cultura di pace capace di favorire l'interculturalità, coinvolgendo soggetti diversi;
4. attivare una rete di operatori (Enti Pubblici, aziende, organizzazioni non profit, etc.) sensibili e preparati sul tema. 
Gli sbocchi professionali sono relativi agli uffici comunicazione e marketing di Enti Pubblici, aziende e organizzazioni non profit che si propongono di migliorare la qualità ed efficacia della loro proposta verso i migranti e/o di elevare la consapevolezza sugli impatti interculturali della loro azione. 
Il Master Universitario è di durata annuale e prevede un monte ore di 1500 articolato in moduli costituiti da lezioni frontali, esercitazioni pratiche-stage o visite presso organizzazioni associate/connesse a FERPI, UNICOM, ETNICA, attività di studio e preparazione individuale. 
I moduli del Master Universitario, che spazieranno dall'Economia e marketing interculturale al dialogo e alla comunicazione interculturale, dal rapporto tra interculturalità e media, alla sociologia della migrazione e dell'interculturalità, senza dimenticare gli aspetti legislativi che regolano il mondo della comunicazione e quello migranti, saranno tenuti da docenti di ruolo dell'Università di Pavia e da esperti esterni, appartenenti alle associazioni promotrici del Corso e a organizzazioni nazionali ed internazionali che operano nell'ambito della Comunicazione e del Marketing Interculturale. 
Il Master Universitario si propone quale primo riferimento nazionale per l'alta qualificazione di professionisti del Marketing e della Comunicazione Interculturale. 
Per questo vi invitiamo a prendere in seria considerazione l'opportunità di parteciparvi o di far partecipare qualche vostro collaboratore, nell'attesa di fornirvi subito dopo la pausa estiva maggiori informazioni e tutti i dettagli utili all'iscrizione.
Eventi