Ferpi > News > Internet è libertà, perché difendere la rete

Internet è libertà, perché difendere la rete

10/03/2010

Un convegno a Montecitorio affronta il tema della libertà di Internet e come sia un diritto e un dovere per tutti difenderla. Un evento interessante soprattutto alla luce del caso Google.

di Giovanni Ugo Patanè
Internet è libertà, perché dobbiamo difendere la rete: questo il titolo del convegno che si terrà giovedì 11 marzo alle ore 15, presso la Sala della Regina di Palazzo Montecitorio.
Dopo i recenti, infuocati sviluppi del caso Google-Vivi Down in Italia, questo evento sarà interessante per seguire il dibattito che ne seguirà, dopo l’approvazione del “decreto Romani”, al centro di polemiche per aver equiparato Rete e tradizionali editori broadcast nelle norme di pubblicazione di contenuti audiovisivi.
Telecom, Wired Italia e gli altri partner del consorzio Capitale Digitale organizzano l’evento in collaborazione con Creative Commons e Nexa, il centro d’eccellenza che in Italia si occupa del rapporto Internet-Società.
I lavori saranno aperti da un intervento del Presidente della Camera, Gianfranco Fini. Seguirà la Lectio magistralis su Il web e la trasparenza tra ideali e realtà di Lawrence Lessig dell’Università di Harvard, fondatore dell’organizzazione internazionale Creative Commons e Direttore del Center for Ethics, uno dei pensatori contemporanei più innovativi sul versante di Internet e di come valori, pratiche e procedure delle società democratiche siano da esso profondamente influenzate. Famoso è il suo ultimo provocatorio pamphlet Against transparency, da cui Lessig partirà per la sua lectio magistralis italiana.
Successivamente, interverranno Franco Bernabè, Amministratore delegato di Telecom Italia, Umberto Croppi, Assessore alle Politiche culturali e della comunicazione del Comune di Roma, Fiorello Cortiana, Responsabile Innovazione della Provincia di Milano, Juan Carlos De Martin, Responsabile Creative Commons Italia, Paolo Gentiloni, Deputato del Partito Democratico, Stefano Quintarelli, Presidente di Reeplay, Paolo Romani, Viceministro allo Sviluppo economico. Moderatore sarà Riccardo Luna, Direttore di Wired.
PROGRAMMA LAVORI
Saluto e introduzione: Gianfranco Fini
Modera e conduce: Riccardo Luna Direttore di Wired
Partecipano al dibattito:

Franco Bernabè
Umberto Croppi
Fiorello Cortiana
Juan Carlos De Martin
Paolo Gentiloni
Stefano Quintarelli
Paolo Romani

Per iscriversi, confermare la partecipazione all’evento su Facebook ed inviare una mail indicando nome e cognome a: capitaledigitale@telecomitalia.it.
L’evento sarà trasmesso anche in diretta sulla web tv di Montecitorio e all’indirizzo http://capitaledigitale.webcasting.it.
Eventi