Ferpi > News > IULMpedia

IULMpedia

13/04/2011

La prima enciclopedia digitale tutta dedicata al mondo della comunicazione. Nata da un progetto dell’Università IULM, uno strumento pensato per accrescere e diffondere una corretta cultura della comunicazione fra i più giovani e non solo.

Da un progetto digitale di IULM, nasce IULMpedia, la wiki-enciclopedia della comunicazione. Da oltre 40 anni specializzata nelle lingue e nella comunicazione, l’Università IULM ha creato questo nuovo strumento con l’obiettivo di contribuire ad accrescere, socializzare e promuovere la corretta cultura della comunicazione e fornire uno strumento attendibile, di facile e immediato utilizzo che permetta di conoscere e orientarsi in questo mondo.
Una vera web platform, ideata e sviluppata sul modello di Wikipedia, che raccoglie in modo sistematico le voci relative al mondo della comunicazione, alle sue discipline e ai relativi ambiti di applicazione. Uno strumento di consultazione gratuita e allo stesso tempo un luogo di condivisione e approfondimento, i cui contenuti sono progressivamente arricchiti dai suoi stessi utenti.
Il funzionamento di IULMpedia è molto semplice e prevede un modulo di ricerca che consente di consultare l’archivio o inserire nuove voci (previa registrazione). Dalla home page è possibile selezionare l’ambito di interesse fra i cinque proposti – Comunicazione, Marketing, Media, Lingue, Turismo arte e cultura – e, successivamente, consultare le relative definizioni. Per ogni ambito, le definizioni sono sempre suddivise in tre categorie: parole, professioni, protagonisti.
Una piattaforma giovanissima ma già ricca e pronta a crescere a tutto vantaggio, non solo dei comunicatori del futuro, ma di chiunque lavori nel mondo della comunicazione.
Eventi