Ferpi > News > La BBC firma il csr report 2005

La BBC firma il csr report 2005

03/01/2006

La Corporate social responsibility secondo la popolare emittente britannica

BBC pubblica un report (in pdf) molto ricco che mette insieme una lunga serie di storie e di iniziative accomunate dal concetto di responsabilità sociale in cui Bbc crede.L'archivio è ovviamente ampio e trasversale e lo studio ne risulta decisamente spesso: cronache, riflessioni e racconti di progetti che vanno in questa direzione sono raccolti in questo prezioso dossier che contiene anche molte cifre sugli argomenti affrontati.I temi più caldi riguardano i disabili, la donazione degli organi, il volontariato, le forme di cittadinanza partecipativa, l'ambiente, il consumo energetico.


La BBC ha pubblicato il suo rapporto di responsabilità sociale aziendale per il 2005 dove emerge chiaramente come la maggiore emittente del Regno Unito stia vivendo il suo impegno verso la cittadinanza e la sua 'missione' di trasmettere valore pubblico nei servizi per i telespettatori.Mark Thompson, direttore generale della rete britannica, ha dichiarato che "il rapporto evidenzia l'impegno costante del nostro personale nel trasmettere l'aspirazione della BBC ad arricchire le vite delle comunità nel Regno Unito e intorno al mondo. Il rapporto evidenzia che un gran lavoro è già stato fatto. La nostra sfida è usare le opportunità delle nuove tecnologie e una BBC più creativa e aperta per costruire il lavoro degli anni che verranno".Tra le molte e differenti questioni la BBC sta rivolgendo il suo interesse verso aree quali invalidità, volontariato e cittadinanza attiva. La rete ha ospitato il più grande Forum sulla invalidità in ottobre, rivolto ad aprire un fresco dialogo sui portatori di handicap sullo schermo, sul reclutamento del personale disabile e su come la tecnologia può migliorare l'accesso ai suoi servizi. Tutto ciò successivamente al lancio della strategia aziendale sulla diversità dell'aprile scorso. Il 2005 è stato anche l'anno del volontario e la BBC ha messo in moto il grande pubblico con alcuni sorprendenti risultati.La lunga settimana della DoNation, evidenziando lo stato critico della donazione degli organi, è stata direttamente responsabile dell'aggiunta di centomila nomi nel registro dei donatori e una partnership onair e online tra BBC, Radio 2 e Timebank ha procurato l'arruolamento di migliaia di nuovi volontari.L'unità di Responsabilità Sociale Aziendale della BBC è stata fondata nel 2003 allo scopo di sorvegliare la rete stessa affinché "si vivano i nostri valori con integrità e consistenza etica verso la nostra propria gente, il nostro pubblico, i nostri fornitori di affari e le comunità in cui operiamo ".N.C. 
Eventi