Ferpi > News > La gestione del cambiamento

La gestione del cambiamento

23/02/2015

Davide Vincenzi

Temuto, auspicato, scelto, il cambiamento è inevitabile. Saperlo affrontare può rappresentare un successo, professionale o personale. Sarà tema trattato da Davide Vincenzi che, insieme a Daniele Salvaggio, condurrà, giovedì 5 marzo, il corso Ferpi, Personal Branding: raccontare i nostri punti di forza.

La sensazione di inquietudine che talvolta ci attanaglia per giorni, per mesi, come se qualcosa stia per succedere, l’improvvisa luce che ci colpisce nel leggere un articolo, ascoltare una notizia, vedere una foto o annusare un odore, l’improvvisa energia fisica che ci chiede di fare qualcosa oltre il solito.

Ecco, questo è il Cambiamento, è il suo modo di manifestarsi, come i sintomi dell’influenza, viene da dentro e cerchiamo di non farlo emergere, di controllarlo in attesa che smetta di bussare.

Imparare a riconoscerlo, a capirlo e a gestirlo significa identificare un nuovo obiettivo, una meta da raggiungere, trasformare una necessità di fuga in un desiderio di “andare verso”; è il segnale che l’equilibrio raggiunto è consolidato, ora abbiamo bisogno di altro, di nuove sfide con cui confrontarci, personalmente, professionalmente, come organizzazione.

È l’esistenza in quest’epoca che ce lo chiede, è il mercato, è la tecnologia, è la globalizzazione, è il futuro.

“Non è la specie più forte a sopravvivere, e nemmeno la più intelligente. Sopravvive la specie più predisposta al cambiamento” (Charles Darwin).

Una riflessione molto utile per chiunque voglia approcciarsi a questa interessante e complessa professione. Davide Vincenzi, Coach, selezionatore e Docente formatore in risorse umane e comunicazione interna, sarà uno dei protagonisti di un’interessante giornata di formazione, dedicata proprio a questi temi, dal titolo Personal Branding: raccontare i nostri punti di forza, organizzato da Ferpi per giovedì 5 marzo a Milano presso la sede milanese della Federazione (Via Lentasio,7) a cura di Daniele Salvaggio, Owner e Founder Imprese di Talento e Socio Ferpi.

Programma

Mattina – ore 9.30/13.00

  • Presentazione del corso, dei relatori, giro di tavolo dei partecipanti, autopresentazione, aspettative, perché si sono iscritti

  • Il Personal Branding: cos’è, a cosa serve, con quali strumenti si può costruire, rafforzare, promuovere

  • Esercitazione: I miei punti di forza (scriverli e raccontarli)

  • Analisi e commento dell’esercitazione realizzata


Pomeriggio – 14.00/17.30

  • Comunicazione interpersonale, strumenti per valorizzare i propri punti di forza per riconoscere il proprio ed altrui stile comunicativo

  • Esercitazione: Facciamoci scegliere attraverso la nostra credibilità e il nostro stile di comunicazione. Obiettivo: costruire il “consenso”

  • Analisi e commento dell’esercitazione realizzata

  • Chiusura dei lavori


Per ulteriori informazioni e iscrizioni: casp@ferpi.it
Eventi