La Lezione di Expo
16/06/2017
Il lavoro delle #ShareLectio, il ciclo di incontri che Ferpi ha dedicato all’eredità dell’Esposizione Universale 2015, confluisce in un libro a cura di Pasquale Maria Cioffi, con prefazione di Giuseppe Sala ed introduzioni di Ruggero Eugeni e Pier Donato Vercellone. La presentazione, organizzata dalla Delegazione Ferpi Lombardia, è in programma martedì 20 giugno presso Terrazza Duomo 21 a Milano.
C’è una lezione di Expo 2015? Dopo tutto quello che si è detto e scritto, cosa sappiamo davvero di questo grande evento? E soprattutto: come – e perché – ha funzionato?
La comunicazione ha avuto un ruolo fondamentale: cosa ha imparato il folto universo di figure professionali, vecchie e nuove, coinvolte nel mestiere di comunicare?
Le testimonianze raccolte in questo libro rappresentano una chiave straordinaria per andare oltre quella «bruma» comunicativa seguita al primo evento globale dell’epoca digitale.
È lo storytelling corale di tanti protagonisti della comunicazione che hanno contribuito a costruire un brand narrativo accattivante e coinvolgente, rafforzando così il legame emotivo tra utenti, visitatori, espositori, worker e stakeholder.
[caption id="" align="alignleft" width="340"]
La Lezione di Expo
Comunicare con i grandi eventi da Milano 2015 a Dubai 2020
a cura di Pasquale Maria Cioffi
Prefazione di Giuseppe Sala
Introduzioni di Ruggero Eugeni e Pier Donato Vercellone
Edizioni Guerini e Associati, 2017
pp.255, € 25,00[/caption]
Frutto delle riflessioni raccolte in un ciclo di incontri -
#ShareLectio - promosso da Ferpi e dal mec-Master di Comunicazione dell’Università Cattolica, questo volume, a cura di
Pasquale Maria Cioffi, non è soltanto un manuale di best practice sperimentate per comunicare bene e con efficacia all’interno di grandi eventi globali come
Expo 2015: è anche il romanzo di
sei mesi meravigliosi e intensi di comunicazione ed esperienze «social» che hanno permesso a ciascuno dei partecipanti – singoli professionisti, agenzie, aziende, associazioni d’imprese, istituzioni, enti pubblici e privati – di valorizzare il loro investimento e la loro storia anche attraverso i media.
Con i contributi di Giuseppe Sala, Ruggero Eugeni, Pier Donato Vercellone, Maurizio Martina, Diana Bracco, Alberto Meomartini, Piero Galli, Gianni Confalonieri, Stefano Gallizzi, Fabio Zanchi, Giacomo Biraghi, Alvise De Sanctis, Andrea Costa, Lucia Quatera, Mario Levratto, Vittorio Cino, Gabriella Gemo, Giovanni Carotta, Alessio Fraioli, Rosamaria Napoli, Sara Durand, Elena Gelosa, Valentina Netti, Marco Cicchetti, Luisa Piazza, Eliana Lanza, Marzia Baracchino, Angela La Rotella, Guido Bolatto, Marco Felici, Marinella Loddo, Giulia Repetto, Alessandra Salini Amorini, Alessandro Rosso, Tiziana Vallone, Umberto Saini Fasanotti, Maurizio Venegoni, Alessandro Pozzi, Laura Marchini, Francesca Brianza, Luciano M.Fasano, Marco Dragone, Pietro Romano, Piercarla Del Piano, Luca Montani, Franco D’Alfonso, Fabrizio De Pasquale, Elena Croci, Tania Massara, Vanessa Buriticà, Nicoletta Vittadini, Andrea Argentieri, Sara Paraluppi, Riccardo Cigolotti, Stefano Karadjiv, Marco Ricorda, Barbara Colonnello, Biagio Longo, Anna Martina, Roberto Cazzaniga, Gianmarco Stefanini, Sergio Rossi, Stefano Blanco, Antonio Bettanini, Silvia Mastagni, Elena Galimberti, Pamela Campaner, Gianluca Carenzo, Patrizia Rivani Farolfi, Giancarlo Panico, Stefania Paxhia, Alessandro Russo, Michele Saponara, Aldo Bonomi, Paolo Dalla Sega, Simonetta Pattuglia, Luca Monti, Gaia Marangon, Livia Pomodoro.
La presentazione del libro, organizzata dalla Delegazione Ferpi Lombardia, è in programma per martedì 20 giugno presso Terrazza Duomo 21 a Milano, in occasione del
Ferpi PR Summer Meeting. Nel corso della serata, oltre al libro, sarà presentatala campagna
FERPI sei Tu! Insieme all’autore interverranno
Pier Donato Vercellone,
Biagio Longo e
Alessandro Papini. L’evento sarà coordinato da
Orazio Ragusa.