/media/post/47vaqaz/mask.jpeg
Ferpi > News > La mascherina è il messaggio

La mascherina è il messaggio

07/04/2022

Redazione

È parte delle nostre vite e del nostro corpo, abbiamo imparato a conoscerla relativamente da poco pur vantando un secolo di storia: la mascherina, oggetto-simbolo del secondo decennio del Duemila, è la protagonista di questo volume. L’intento di quest’analisi interdisciplinare, sociologica e semiotica, è quello di ricostruire come si riscrivono le relazioni sociali in funzione di un nuovo sé, contemporaneamente esibito e nascosto, in cui si intrecciano identità e alterità, culture, complotti e senso comune.

È parte delle nostre vite e del nostro corpo, l'abbiamo imparata a conoscere relativamente da poco pur vantando un secolo di storia: la mascherina, oggetto-simbolo del secondo decennio del Duemila e protagonista di questo volume.

Da copertura del volto apotropaica a dispositivo di protezione e accessorio di moda, la mascherina sembra destinata a restare una costante dell'immaginario e della nostra vita pubblica, anche in quanto forma di galateo sociale. Ha subito traduzioni e semplificazioni per essere compresa e utilizzata: merce di lusso, scarsamente disponibile e costosa, prima, strumento grazie a cui avvicinarsi alla ritrovata normalità, dopo.

È anche stata soggetta a nuove trasformazioni, che hanno innescato a loro volta un circolo virtuoso nell'innovazione della sua composizione, estetica e funzionale.

Qualunque sia la declinazione, essa è diventata immediatamente estensione e protezione del volto, un nuovo medium - avrebbe detto semplicemente Marshall McLuhan - che abita la nostra vita quotidiana; il suo ingresso nella nostra cultura ha ri-strutturato identità, relazioni, distanze e vicinanze.

Quest'analisi interdisciplinare, sociologica e semiotica, intende dunque esaminare come si riscrivono le relazioni sociali in funzione di un nuovo sé, contemporaneamente esibito e nascosto, in cui si intrecciano identità e alterità, culture, complotti e senso comune.




La mascherina è il messaggio
Le relazioni sociali al tempo del Covid-19
Giovanni Fiorentino, Bianca Terracciano
FrancoAngeli, 2022
pp. 124, € 17,00

Eventi