/media/post/9qslrb5/regioni.jpeg
Ferpi > News > La nuova FERPI riparte dai territori

La nuova FERPI riparte dai territori

30/03/2023

Filippo Nani

A due mesi dalla sua elezione, il Presidente FERPI, Filippo Nani, aggiorna i soci su quanto fatto finora, a partire dalle nomine dei delegati regionali 

Care Colleghe e cari Colleghi,

con il mese di marzo abbiamo rimesso in moto una parte fondamentale della nostra Associazione: le Delegazioni territoriali. Sono stati eletti i comitati regionali di Lazio, Triveneto e Lombardia e nominati i rappresentanti di FERPI nei territori con meno di 50 iscritti.

I cinque consiglieri della Delegazione Lazio sono: Serena Bianchini (Delegata), Vincenzo D’Anna, Anna C. Forciniti, Valentina Lombardo Elisabetta Marchesini.

La Delegazione Triveneto ha indicato Matteo Baldan, Irene D’Agati, Federica Lago, Anna Romanin e Ada Sinigalia, che prende il mio posto come delegata.

L’ Assemblea dei soci FERPI della Delegazione Lombardia, infine, ha eletto: Tommaso Accomanno, Roberta Dellavedova, Cristiana Rogate, Elena Spigarolo e Alessandro Vanoni (Delegato).

A questi si aggiungono poi:

  • Massimo Di Cintio, delegato Abruzzo e Molise

  • Assia Viola, delegata Campania

  • Barbara Benfenati, delegata Emilia-Romagna

  • Ezio Bertino, delegato Piemonte e Valle d'Aosta

  • Gennaro Del Core, delegato Puglia, Calabria e Basilicata

  • Riccardo Gabriele, delegato Toscana


Nove delegazioni che già nei giorni scorsi si sono rimesse in moto, partendo da una sana e doverosa attività di posizionamento sui propri territori (interviste tv, articoli sulla stampa online e offline).

Le delegazioni sono il terminale più importante della nostra Associazione, la connessione tra centro e periferia, le antenne sul territorio per cogliere i segnali e ascoltare la base associativa. Ma, soprattutto, sono un luogo nel quale conoscersi, confrontarsi, trovare occasioni di crescita professionale e, perché no, amici con i quali condividere anche momenti più leggeri rispetto al nostro quotidiano professionale.

Accanto a ciò stiamo per rimettere in moto la CASP con la nomina di una commissione che elaborerà a stretto giro un programma di corsi e occasioni di aggiornamento professionale all’altezza delle aspettative e delle sfide professionali che la complessità del nostro lavoro richiede.

Sono ripartiti anche i lavori per l’Oscar di Bilancio, evento che da più di 50 anni è il fiore all’occhiello della nostra associazione e per il quale abbiamo in serbo un sacco di novità di cui vi racconteremo presto.

Ricordo poi l’appuntamento di maggio con il nostro Festival delle Relazioni Pubbliche: InspiringPR si terrà a Venezia il 6 maggio e nei prossimi giorni si apriranno le iscrizioni. Consiglio a tutti di affrettarsi perché questa sarà l’ennesima edizione ispirante ma soprattutto una gran bella occasione per stare insieme e condividere la passione per la nostra meravigliosa professione.

Proprio in occasione della nona edizione di InspiringPR ospiteremo la prima uscita pubblica del board internazionale del FERPILab, grazie al nostro inarrestabile Toni Muzi Falconi.

Sono trascorsi solo due mesi dal nostro insediamento ma sento di poter dire senza tema di smentita che siamo sulla strada giusta. Certo, c’è ancora molta strada da fare ma, con il contributo di tutti e l’entusiasmo che si percepisce tra i soci vecchi e nuov,i sono sicuro che riusciremo a raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati, soprattutto nel rendere FERPI una comunità, prima ancora che una associazione, utile a ciascuno di noi.

A presto!

Filippo Nani

Eventi