/media/post/9rbr5r3/fundraising-796x512.jpg
Ferpi > News > La politica e il Fundraising, come creare una campagna di successo

La politica e il Fundraising, come creare una campagna di successo

09/11/2015

Un corso, organizzato da Raise the Wind, Rework e Costruiamo Consenso, per consentire a candidati, partiti e movimenti politici di entrare nel mondo del fundraising e capirne princìpi e tecniche. Appuntamento mercoledì 18 novembre a Napoli.

Si terrà mercoledì 18 novembre, nel cuore del Centro Direzionale di Napoli, "La politica e il Fundraising, scopri come creare una campagna di successo"un corso base sulla raccolta fondi e sulla comunicazione nel campo della politica, organizzato da Raise the Wind, Rework  e Costruiamo Consenso, per consentire a candidati, partiti e movimenti politici di entrare nel mondo del fundraising e capirne princìpi e tecniche.

Il corso partirà dal principio "un donatore è un elettore": raccogliere fondi per la politica non vuol dire fare “cassa”, ma incrementare e rafforzare il rapporto tra politica e cittadini, tra sostegno economico e programma elettorale, tra motivazione e voto.

Politici, dirigenti di partito, tesorieri e candidati potranno quindi apprendere come reperire sostegno economico in modo trasparente ed efficace e come attivare circuiti virtuosi di partecipazione.


Docenti: 


  • Raffaele Picilli: fondatore del network di consulenti per il Terzo Settore "Raise the Wind" cofondatore del network di professionisti del fundraising politico "Costruiamo Consenso". Docente di tecniche di fundraising presso enti pubblici, privati ed università, è autore di ricerche comparative sul fundraising, tra cui “Fundraising e people raising per la politica” Italia/Usa/U.K. (edizioni 2010, 2013 e 2015) e nel 2014 ha pubblicato con Marina Ripoli “Fundraising e comunicazione per la politica” edito da Rubbettino. E' presidente del Centro Studi sul Non Profit, board member di EUConsult, coordinatore del dipartimento sul Fundraising del think tank Competere.EU e presidente del Comitato per il Nonprofit Leadership Forum.

  • Marina Ripoli: giornalista, esperta di comunicazione e consulente politico, è cofondatore del network di professionisti del fundraising politico “Costruiamo Consenso”. E’ socio Professionista FERPI, fellow del Think Tank Competere.EU e docente in comunicazione presso istituti pubblici, privati e università. Nel 2010 ha ideato il blog Spinning Politics, oggi testata giornalistica online dedicata alla comunicazione politica, di cui è Capo Redattore. Nel 2013 è membro del comitato organizzatore degli “Stati Generali della Comunicazione Politica” presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Nel 2014 ha pubblicato con Raffaele Picilli “Fundraising e comunicazione per la politica” edito da Rubbettino.


 

Gli iscritti al corso avranno diritto a una copia del volume curato dai docenti Raffaele Picilli e Marina Ripoli, il primo libro sul tema realizzato in Italia: “Comunicazione e Fundraising per la politica”, Rubettino Editore, 2014.
L’iscrizione comprende inoltre dispense slide in formato pdf, quaderno appunti e coffee break.

 

Info:
reworkcorsi@gmail.com
+39 3286792278
+39 3711342013

Sede:
Viale della Costituzione (Centro Direzionale) Is. E2
80143 - Napoli

Costi:
Quota 1 partecipante: 120 € + iva
Quota Sconto 2 partecipanti: 200 € + iva

Iscrizioni su Eventbrite
Eventi