Ferpi > News > La Sapienza e DataStampa insieme nel settore media

La Sapienza e DataStampa insieme nel settore media

02/10/2008

L'accordo di cooperazione scientifica tra il Dipartimento di Scienza e Tecnica dell’Informazione e della Comunicazione dell’Università di Roma La Sapienza e Data Stampa per sviluppare nuovi strumenti informatici per l’analisi dei media.

Nasce un accordo di cooperazione scientifica tra INFO-COM – Dipartimento di Scienza e Tecnica dell’Informazione e della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma – e Data Stampa, società leader in Italia nel settore delle rassegne stampa.


Scenario della collaborazione sarà il settore dell’Analisi dei media, che vede rispettivamente Data Stampa impegnata da tempo, tramite la propria controllata Data Lab, nello sviluppo di software statistici d’avanguardia, ed INFO-COM nella ricerca di nuove modalità di comunicazione dell’informazione attraverso i propri laboratori scientifici (Elaborazione delle immagini, Reti Neurali, Telemediale, Laboratorio Voce etc.)


I ricercatori universitari e gli analisti di Data Lab lavoreranno congiuntamente con l’obiettivo di sviluppare software e hardware dedicati alla creazione di un nuovo sistema di supporto agli analisti e ai ricercatori, che consenta loro di disporre in tempi brevissimi di tutte le informazioni necessarie per un’analisi immediata dei media cartacei e multimediali editi nelle lingue più diffuse.


“Questa intesa – afferma il Prof. Gianni Orlandi, responsabile scientifico dell’accordo di cooperazione – apre un campo di ricerca e trasferimento tecnologico di grande interesse, che può segnare un contributo importante alla qualità, velocità e completezza dell’informazione, sempre più preziosa nel mondo globale”.


“La convinzione – dichiara il Presidente di Data Stampa Massimo Scambelluri – che la strada intrapresa nel settore dell’analisi dei media sia quella giusta ci deriva dal consenso amplissimo che ha avuto la nostra metodologia di lavoro presso molti nostri clienti e tra questi Eni, Generali, Corpo Forestale dello Stato, Capo della Polizia. Oggi l’obiettivo di Data Stampa è quello di dare maggiori opportunità di conoscenza grazie alla preziosa sinergia con INFO-COM”.
Eventi