/media/post/bssa4hl/Innamorati.png
Ferpi > News > La scrittura e l'immagine contro la violenza di genere

La scrittura e l'immagine contro la violenza di genere

09/10/2023

Michela de Faveri

A Parma, con il patrocinio di FERPI, arriva il progetto itinerante "Innamorati di Te", organizzato da Codere Italia, dedicato alle donne e contro la violenza di genere.

La violenza di genere è tra le più odiose forme di violenza cui assistiamo quotidianamente. Debellarla, oltre che un dovere morale e sociale, è soprattutto una questione culturale. Le azioni per combattere questo fenomeno sono multiformi ma complementari: partono dalla famiglia con modelli educativi e comportamentali basati sul rispetto, passano per i programmi educativi scolastici e impattano nella società e nei comportamenti quotidiani anche attraverso il linguaggio e la comunicazione con i suoi modelli di riferimento.

Ecco, quindi, che tutte le iniziative atte a divulgare rispetto e sensibilità sono importantissime e fondamentali per creare una diversa coscienza e ridurre questa piaga.

Una di queste è "L’incontro tra arti: la scrittura e l’immagine". Si terrà a Parma il prossimo 17 ottobre ed è una delle iniziative del progetto "Innamorati di Te", ideato e sviluppato da Codere Italia.

“Innamorati di Te”, è un progetto itinerante dedicato interamente al mondo femminile, nato nel 2015 ispirato al 25 novembre, Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, per sensibilizzare sul tema della violenza contro le donne e sulle sue conseguenze. È un evento volutamente itinerante che attraversa le diverse città italiane in cui Codere opera e che vede il coinvolgimento di figure diverse che possano condividere le loro esperienze personali e professionali per sensibilizzare contro la violenza sulle donne.

Nell’incontro del 17 ottobre a Parma dopo i saluti del Sindaco Michele Guerra, si altereranno con le loro testimonianze: Manuela Amadei, Presidente FIDAPA BPW Parma; Caterina Bonetti, Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale con delega a Diritti e pari opportunità; Maurizio Di Domenico, Questore di Parma; Isa Maggi, Segretaria Generale e Coordinatrice Nazionale degli Stati Generali delle Donne e del progetto “Città delle Donne”. I saluti di FERPI saranno portati da Veronica Boldrin, socia della Delegazione Emilia - Romagna. Modererà l’incontro Imma Romano, Direttrice Relazioni Istituzionali e Comunicazione Codere Italia. Sarà anche l’occasione per la presentazione del libro “Non chiamarlo Amore” di Angela Rossi, che narra 15 storie vere di violenza.

FERPI da sempre sensibile ed allineata a difesa delle questioni di genere, ha istituito da pochi mesi la Commissione Relazioni di Genere che ha come obiettivo promuovere la cultura del rispetto fra i generi e individuare azioni concrete di contrasto a violenza, molestie e discriminazioni.
FERPI non poteva quindi restare indifferente al progetto Innamorati di Te e affianca l’evento di Parma con il proprio patrocinio




L’incontro tra arti: la scrittura e l’immagine
Martedì 17 ottobre 2023
Ore 16.30
Sala Giovanna da Piacenza – Laboratorio aperto del Complesso di San Paolo
Vicolo delle Asse, 5
Parma
www.codereitalia.it

 

 

 

 

 

Eventi