Ferpi > News > La scrittura efficace nell’era digitale

La scrittura efficace nell’era digitale

20/04/2011

Scrivere per farsi capire, eliminando i disturbi della comprensione e guidando il lettore verso l’obiettivo: quali sono gli accorgimenti da adottare quando si scrive, in particolar modo nel web? Questo è il tema affrontato dai professionisti durante il 3° modulo del Master in RP d’Impresa.

La scrittura di testi nei contesti professionali è un processo solo apparentemente semplice: per raggiungere l’obiettivo della propria comunicazione bisogna accertarsi di impiegare formule chiare ed efficaci, in grado di guidare il lettore attraverso il testo. Tale processo si complica ulteriormente nella scrittura per il web, dove il comunicatore esperto deve confrontarsi con un affollamento di contenuti e con l’immediatezza tipica di questo mezzo.
Nel 3° modulo del Master, tenuto da Alessandro Lucchini l’ 8 e 9 aprile, è stato affrontato il tema del business writing. In particolar modo, sono state analizzate le tecniche per scrivere in modo chiaro, eliminando i disturbi della comprensione, le strategie per guidare il lettore e i metodi di scrittura efficace. Elemento comune di questi metodi è la capacità di chi scrive di mettersi nei panni del lettore (reader focused writing).
Particolarmente utile, oltre alle esercitazioni in aula, è stata la sessione di navigazione, durante la quale i 30 professionisti partecipanti al Master hanno analizzato alcuni siti web aziendali, confrontandone lo stile con le tecniche di scrittura per il web apprese in aula e suggerendo spunti per una comunicazione più efficace. Leggi il report e guarda il video della lezione!
Segreteria organizzativa
Executive Master in RP d’Impresa
Università IULM
Istituto di Economia e Marketing
Via Carlo Bo 8, 20143 Milano
Tel. 02 89 141 2756
Fax 02 89 141 3756
e-mail master.rpimpresa@iulm.it
Vai alla pagina del Master
Eventi