Ferpi > News > La Sicilia protagonista dei temi di Expo

La Sicilia protagonista dei temi di Expo

03/02/2015

Compie un anno la newsletter di informazione pensata per gli addetti ai lavori del settore economico, turistico ed agroalimentare siciliano, curata da Maria Laura Crescimanno, online sul portale d’informazione, EconomiaSicilia.com.

Mancano meno di 90 giorni all’inizio dell’evento Expo 2015 dal titolo Nutrire il pianeta, energia per la vita, previsto a Milano, vetrina mondiale delle eccellenze e dell’agroalimentare e della sostenibilità ambientale. Ma, a sentire i siciliani, se ne sa ben poco. Ancora infatti, non è chiara una strategia di brand, che è legato alla Dieta Mediterranea in quanto bene immateriale Unesco, da parte di una delle regioni chiave, la Sicilia, dove è molto forte la crisi del settore agricolo, ma dove si moltiplicano eccellenze di alto pregio nel food e nell’ agroalimentare di nicchia. Né tanto meno sui media locali è partita alcuna campagna di informazione.

Informare per raccordare il tessuto imprenditoriale con quello istituzionale, proprio in assenza di uffici stampa e professionisti della comunicazione strategica attivi nella pubblica amministrazione siciliana, a fronte ad una scelta politica forte, quella cioè del Governo siciliano di partecipare ad Expo 2015 sia come coordinamento di un cluster, che come regione d’eccellenza al Padiglione Italia. E’ stato questo l’ambizioso obiettivo della newsletter quindicinale on line già da un anno La Sicilia verso l’Expo 2015 sul portale d’informazione, EconomiaSicilia.com, diretto dal giornalista Andrea Naselli. Il coordinamento redazionale e le relazioni esterne sono di M. Laura Crescimanno, autrice del progetto editoriale, che puntuale on line raggiunge gratuitamente diecimila addetti ai lavori del settore economico, turistico ed agroalimentare siciliano.

Sin dal primo numero esperti e consulenti del comitato scientifico di Expo 2015 hanno spiegato il senso del claim Nutrire il Pianeta, Energia per la vita, con il focus sul cluster Biomediterraneo di cui la regione Sicilia è capofila insieme ad altri 10 paesi del bacino. Si sono alternati approfondimenti ed interviste ad opinion maker nazionali del settore food, ai rappresentati di gli altri paesi del Cluster, news e rubriche di approfondimento hanno raccontato come si stanno muovendo le aziende siciliane e gli enti sul territorio.
Eventi