Ferpi > News > La società dei dati

La società dei dati

26/09/2012

La tecnologia ha svelato informazioni inimmaginabili. Viviamo da tempo nella società dei dati. Lo afferma _Vincenzo Cosenza_ su Twitter, parlando del suo nuovo ebook in cui tocca il tema estremamente attuale dei dati presenti in rete.

“La tecnologia svela informazioni che prima non eravamo nemmeno in grado di immaginare: quello che dobbiamo imparare a gestire è l’equilibrio tra la conoscenza e la concessione di un’enorme quantità di informazioni personali”. Lo afferma Vincenzo Cosenza nel suo nuovo ebook, La società dei dati.
“Oggi si sono moltiplicate le tecnologie che permettono, ad aziende e singoli, di analizzare e mettere in relazione questi bit, di sviluppare una sorta di sesto senso e di catturare realtà invisibili. Le organizzazioni hanno il problema di capire come estrarre informazioni utili da flussi informativi non strutturati, eterogenei, dinamici (big data). A noi singoli individui rimane il dilemma di come bilanciare una maggiore conoscenza con la cessione di informazioni personali.
Infine come collettività dovremmo iniziare ad interrogarci su come evitare un uso improprio e discriminatorio delle informazioni che ci riguardano”.
Al tema molto attuale dei dati presenti in rete, tra big data, personal data e privacy, è dedicato La società dei dati, disponibile in formato ebook.
La società dei dati
V. Cosenza
Formato Kindle
40K UNOFFICIAL, 2012
199 KB, 0,99 €
Eventi