/media/post/gfzlczz/pane.jpg
Ferpi > News > La solidarietà è il nostro pane quotidiano

La solidarietà è il nostro pane quotidiano

#Nonprofit

28/09/2020

Giulia Pigliucci e Simonetta Blasi, insieme con Edgardo Laganà, sono gli autori della Campagna ‘Dacci oggi il nostro pane quotidiano’ promossa da Caritas e FOCSIV per sostenere quanti – in tutto il mondo con l’avvento della pandemia – sono rimasti ancora più ai margini della società, aumentando il rischio della loro stessa sopravvivenza.

L’8 luglio è stata lanciata su Avvenire una Campagna che ha visto la firma congiunta della Caritas Italiana e della FOCSIV – Federazione degli Organismi Cristiani Volontariato Internazionale. A pensarla e realizzarla, oltre al gruppo di lavoro delle due associazioni, sono stati in particolare tre navigati professionisti della comunicazione, dei quali due soci FERPI: Giulia Pigliucci, Simonetta Blasi. Rispettivamente anche membri del Direttivo Nazionale e della Commissione Aggiornamento e Specializzazione Professionale FERPI, e Edgardo Laganà, Art Director.

“Abbiamo sentito l’esigenza di fare qualcosa durante il lockdown, non potevamo rimanere muti di fronte a questo enorme disagio che ci colpiva indistintamente tutti in tutto il mondo” sottolinea Giulia Pigliucci, esperta ufficio stampa per il Terzo Settore e responsabile comunicazione della FOCSIV, “dovevamo fare qualcosa che ci rimettesse in contatto con quei popoli già stremati da guerre, siccità, povertà e disuguaglianze, che chiarisse come la pandemia avesse reso il mondo più globale, senza più un Nord ed un Sud”.

“È stato subito chiaro quanto fosse necessario un forte richiamo alla fratellanza” interviene Simonetta Blasi, creativa pubblicitaria e docente presso l’Università Pontificia Salesiana, “e questo brano del Padre Nostro è stata una scelta naturale - anche in considerazione del target, dei promotori e dei media partner coinvolti - perché si tratta di qualcosa che appartiene alla nostra cultura e che tutti, laici e cattolici, abbiamo vissuto e condiviso. Ed è proprio il richiamo alla condivisione del pane come metafora dei diritti umani fondamentali che poi abbiamo citato nella ‘call to action’ - Condividi il pane, moltiplica la speranza - a chiudere il cerchio di questa campagna di comunicazione integrata”.

“Il sito dedicato a questa partnership tra Caritas e FOCSIV si chiama insiemepergliultimi.it” aggiunge Edgardo Laganà, Art Director ed esperto di comunicazione visiva online e offline, “l’obiettivo era riuscire a dare spazio alla raccolta fondi dando evidenza a diverse situazioni e contesti che la pandemia ha ulteriormente esasperato, dando spazio agli interventi già in essere. Difatti,” - specifica – “la Campagna è una multisoggetto ancora in progress che, fino ad ora, ha toccato i temi del cibo, del lavoro, dell’istruzione e delle migrazioni”.

“La campagna andrà avanti fino a gennaio” riprende Giulia Pigliucci, “ci sono ancora diversi temi da affrontare e numerose iniziative ancora da realizzare, perché nessuno sia lasciato indietro”.




Simonetta Blasi e Edgardo Laganà sono pubblicitari di lungo corso e hanno lavorato insieme diversi anni come Creative Director e Associate Creative Director in Wunderman, vincendo anche alcuni premi di settore. Entrambi attivi nella comunicazione di progetti e organizzazioni dedicate alla solidarietà, hanno di recente firmato le campagne LVIA per Burkina Faso e CVM per le domestic workers.

Eventi