Ferpi > News > La vera differenza la fanno le persone!

La vera differenza la fanno le persone!

11/09/2009

L’investimento principale che vale sempre la pena di fare nelle organizzazioni è quello sulle persone che ci lavorano. La leadership, la conoscenza dei propri interlocutori e il linguaggio efficace ed armonico sono le qualità fondamentali del management che va costantemente stimolato e preparato per affrontare qualsiasi genere di crisi.

La vera differenza la fanno le persone. Pare proprio sia così: i grandi capitani d’industria, i grandi manager, le Guide, lo dicono sempre da tempo. L’investimento principale che vale sempre la pena di fare nelle organizzazioni è quello sulle Persone che ci lavorano: chi farebbe il nostro successo se non ci fossero coloro che tutti i giorni fanno il loro mestiere in azienda?


E invece spesso le Risorse Umane sono proprio le ultime su sui si investe e sui cui si fanno interventi mirati e profondi. Quando c’è crisi si taglia e su cosa si taglia?
Su coloro che quella stessa crisi la devono attraversare e devono dare ancora di più con meno.


L’esperienza e gli studi ci dicono che Comunicazione è Relazione: cioè la cornice del rapporto condiziona e veicola i contenuti. Ad esempio, gli esperti di negoziazione dicono che mettersi d’accordo sul VOLER NEGOZIARE è il primo e fondamentale passo per arrivare ad una negoziazione che conduca ad un risultato IO VINCO TU VINCI. A prescindere dal contenuto.


La leadership, la conoscenza delle persone e il linguaggio efficace ed armonico siano le qualità fondamentali del management. Supportano il sistema nei processi di semplificazione e innovazione per trovare nuove soluzioni a vecchi problemi, a individuare blocchi e fissità nel sistema. Insomma, a fare il salto di qualità.


La saggezza nella comunicazione è una buona guida perché nuove risposte arrivino e le crisi non si ripetano sempre nello stesso modo. E la domanda è: sì, ma come?


Con un percorso di alta formazione in Comunicazione e Management che porterà alla scoperta delle capacità, dei comportamenti efficaci, delle risorse, delle strategie di problem solving e di relazione, fino al riconoscimento ed alla sperimentazione della propria mission personale e del sistema di riferimento.


www.perlacomunicazione.net
Eventi