Un bacino di potenziali consumatori duri e puri che rifiutano la logica del piacere a tutti i costi e per i quali è sempre più importante l'etica dei prodotti, con cui dovrebbe fare i conti l'industria dei beni di lusso, ripensando le regole del marketing. E' quanto sostiene una ricerca della scorsa estate della società di consulenza strategica Future Foundation (FF), che ha rivendicato di aver scoperto in Gran Bretagna un nuovo trend sociale ad avanzamento strisciante, definito dei Nuovi Puritani o dei Neo Cromwelliani. Questo movimento di moralizzatori è apparentemente teso a effettuare una sorta di Assalto al piacere. Secondo FF, a causa del nuovo trend i fornitori di beni di lusso potrebbero dover ripensare il loro marketing, al punto che uno dei clienti di FF pensa di usare il rapporto completo in primavera, come risorsa di lobbying da usare a Bruxelles. In effetti, se i pubblicitari posizionano i loro prodotti come trattamenti speciali ad alta gratificazione, cosa succede quando la società decide che i suddetti trattamenti non sono più socialmente accettabili? La ricerca di FF è però basata su una logica molto fragile. Prende spunto da nuove leggi (in GB), quali il divieto di caccia alla volpe, delle grandi preoccupazioni per la salute, quali gli effetti del fumo e di una dieta povera, e delle paure ambientali. Il rapporto però non considera la possibilità che queste siano preoccupazioni troppo disparate e provenienti da gruppi di persone troppo differenti. Né sembra venga considerata qualsiasi prova del contrario, come il protrarsi delle ore in cui si beve o la retrocessione della classificazione della cannabis. Questi risultati potranno spaventare gli sponsor delle aziende di FF fino a provocare ulteriori ricerche, o porteranno i pierre a gettare discredito su ogni campagna che minacci i profitti dell'azienda? Il rapporto scritto da James Murphy, direttore di FF avverte che anche i piaceri più umili, come i sandwich e il blogging, si ridimensioneranno nel tempo.Più importanza all'etica dei prodotti che al piacere a tutti i costi. Un contestato report della Future Foundation su un possibile nuovo trend sociale in Gran Bretagna: il neo puritanesimo dei consumatori.