/media/post/g4vh3hs/AI_TO.png
Ferpi > News > L’AI Act dell’Unione Europea: presente e futuro dell’intelligenza artificiale

L’AI Act dell’Unione Europea: presente e futuro dell’intelligenza artificiale

23/01/2024

Michela de Faveri

A Torino, con il patrocinio di FERPI e la presenza del parlamentare europeo Brando Beninfei, si farà il punto sul dibattito contemporaneo sull’intelligenza artificiale declinato attraverso la lente dell’AI ACT.

L’accordo politico raggiunto l’8 dicembre 2023 al Consiglio e Parlamento Europeo, per far entrare gradualmente in vigore l’AI ACT entro due anni, ci pone di fronte a concrete ed urgenti riflessioni.

Uno degli aspetti che desta maggiore preoccupazione è la necessità di una regolamentazione legata alla riconoscibilità dei contenuti prodotti, il copyright e il contrasto alla disinformazione.

Questo e altro tratterà l’incontro “L’AI ACT dell’Unione Europea – Presente e Futuro dell’intelligenza artificiale” (26 gennaio alle ore 15.00 presso il Circolo del design di Torino) alla presenza dell’Onorevole parlamentare europeo Brando Beninfei, promotore del primo regolamento dell’Unione Europea in materia di Intelligenza artificiale.

Beninfei dialogherà con due esperti del settore, Giuliano Ambrosio, Partner & Chief Innovation Officer @ ThinkingHat, e Massimo Morelli, CEO Pensativa e membro FERPILab. per un confronto dinamico e competente analizzando l’impatto e i punti salienti del regolamento. Tra questi: come promuovere un corretto allineamento tra i sistemi di AI e i valori fondamentali dell’etica umana.

L’incontro è il primo organizzato dalla territoriale Piemonte UNA, aziende della comunicazione unite, con il patrocinio di FERPI.




L’AI ACT dell’Unione Europea – Presente e Futuro dell’intelligenza artificiale
Venerdì 26 gennaio 2024 - ore 15.00
Circolo del design
via San Francesco da Paola, 17
Torino

Eventi