Vincenzo Manfredi
Il libero arbitrio degli influencer (e dei follower) e la responsabilità della comunicazione sono il focus del paper che Domenico Giordano pubblica per FERPILab, il Centro Studi di FERPI.
L’algoretica riuscirà a salvarci dal cinismo dell’algoritmo che accende e infiamma i nostri istinti cavernicoli?
Una prima risposta può essere rintracciata nella riscoperta del libero arbitrio degli influencer e dei follower.
Algoretica, termine coniato da Padre Paolo Benanti, ci richiama alla responsabilità della comunicazione, alla verifica delle fonti, all’eliminazione del cinismo insito nel desiderio di accrescere la propria visibilità. Dobbiamo interrogarci, e continueremo a farlo, sul senso e significato di un eccesso pervasivo di comunicazione che realizza e accresce il caos già ampiamente diffuso, in rete e nel modo.
Grazie a Domenico Giordano per questo paper. E interroghiamoci affinché l’algoretica possa essere utilizzata e vissuta come responsabilità e capacità di calcolare l’impatto della diffusione delle notizie.
Scarica il paper.