Federica Zar
AIIA - Associazione Italiana Internal Auditors da oltre 50 anni è il punto di riferimento in Italia per le tematiche di Controllo Interno, Corporate Governance, Compliance e Risk Management.
Prosegue la presentazione delle Associazioni partner della 59esima edizione dell’Oscar di Bilancio, ringraziandole per il loro fondamentale supporto.
L’Associazione Italiana Internal Auditors (AIIA) nasce nel 1972 a Milano come associazione senza fini di lucro e come affiliazione italiana dell’Institute of Internal Auditors (The IIA), un network professionale oggi presente in tutto il mondo.
Dalla sua costituzione a oggi, è il punto di riferimento in Italia per le tematiche di Controllo Interno, di Corporate Governance, di Compliance e di Risk Management e conta numerosi professionisti associati, in rappresentanza di gruppi e imprese operanti nel settore Finanziario, Assicurativo, Manifatturiero, Servizi e Settore Pubblico.
In oltre 50 anni di formazione, studi e confronto con istituzioni e imprese, AIIA ha fortemente contribuito all’evoluzione in Italia del governo delle imprese verso i migliori standard internazionali e all’affermazione del ruolo e della professionalità dell’Internal Auditor.
Oggi AIIA è tra i principali interlocutori delle istituzioni politiche e di mercato che regolamentano l'attività e il governo delle organizzazioni private e pubbliche. Partecipa a pubbliche consultazioni e propone soluzioni mirate a trasmettere quanto i sistemi di governo integrati siano un fattore decisivo per lo sviluppo economico e sostenibile. Inoltre, l’Associazione collabora a livello internazionale e nazionale con diversi enti, associazioni e categorie al fine di promuovere la Professione e con l’obiettivo di partecipare a tavoli di lavoro trasversali sulle tematiche più di interesse e attuali per l’Internal Audit.
Presidente è Francesco Albieri (Webuild SpA), Vicepresidente Claudio Testa (Intesa SanPaolo), Direttore Generale Roberto Fargion.
Per approfondimenti https://www.aiiaweb.it/