Federica Zar
Da oltre 50 anni ANDAF – Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari rappresenta i CFO e i responsabili delle funzioni Amministrazione, Finanza, Controllo di Gestione, Pianificazione Strategica, Risk Management delle aziende italiane.
Tra le Associazioni partner della 59esima edizione dell’Oscar di Bilancio, che presentiamo in vista della cerimonia di premiazione che si terrà a Milano, il 15 dicembre, a Palazzo Mezzanotte sede di Borsa Italiana, l’ANDAF nasce nel 1968 con l’obiettivo di promuovere lo scambio di esperienze tra i Soci, attualmente più di 1800. L’Associazione ne favorisce la formazione e la crescita professionale e si fa portavoce delle loro esigenze ed esperienze presso le sedi istituzionali. Opera in Italia mediante una struttura centrale, 12 sezioni territoriali e 6 Comitati tecnici che, rispetto alle tematiche di principale rilevanza per l’area AFC, propongono modelli, metodi e prassi di riferimento anche ai non Soci.
ANDAF è stata inserita dal MISE nell’elenco delle Associazioni che possono rilasciare attestati di qualificazione professionale e ha elaborato per UNI, Ente Italiano di Normazione, la Prassi di Riferimento che definisce il Profilo professionale del CFO/Dirigente Preposto/Controller.
I Soci possono così ricevere l’attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi prestati (ai sensi della Legge n. 4/2013) e ogni professionista può presentare richiesta di certificazione del profilo professionale e del servizio dell’area AFC presidiato dal CFO (secondo la Prassi di Riferimento 104:2021). Due diversi livelli di verifica della qualità della prestazione professionale - il secondo riconosciuto anche in ambito europeo - che rappresentano oggi un significativo valore aggiunto in termini di competitività per i nostri Associati.
Presidente di ANDAF è Agostino Scornajenchi, Segretario Generale Michele Malusà.
Per approfondimenti: https://www.andaf.it/