Ferpi > News > Le nuove professioni del web

Le nuove professioni del web

14/11/2012

Internet non è più soltanto un mondo virtuale ma un continuo del mondo reale e le opportunità che offre sono infinite, così come le professioni che porta con sé. Basta sapersi orientare in questo oceano di possibilità. _Giulio Xhaet_ racconta gli scenari, le piattaforme di riferimento, i principali strumenti e casi di studio capaci di svelare le attitudini del web 2.0.

C’era un tempo in cui Internet era un luogo per soli smanettoni. Ora le cose sono cambiate. La Rete è un’estensione del mondo fisico, popolata da persone che esprimono e condividono opinioni. Aziende e agenzie sono alla ricerca di figure professionali inedite in grado di creare contenuti web-oriented, crossmediali e partecipativi, filtrare e curare le fonti di maggiore interesse e utilità, coinvolgere e fidelizzare gli utenti in social community, ideare strategie di marketing all-line (online + offline), attivare network di relazioni, ottimizzare la visibilità sui motori di ricerca, analizzare e interpretare i flussi statistici di navigazione, gestire i fenomeni di brand reputation.
“Giulio Xhaet ci accompagna quasi per mano attraverso un inventario completo di tutte le nuove professionalità che Internet ha creato nel mondo”, sostiene Paolo Iabichino nella prefazione del libro. "Ma l’aspetto realmente inedito di quest’opera è la prospettiva con cui ogni “mestiere” viene raccontato ai lettori. Non sono solo le competenze a essere descritte, ma le attitudini, le sensibilità, i talenti, le predisposizioni obbligatorie per ogni professione analizzata. Perché qui si gioca la vera cifra di chi lavora con Internet ed è quello che molto spesso può fare la differenza tra professionalità e improvvisazione. […] Lasciate che le prossime pagine vi orientino nel vastissimo panorama che le nuove professioni del Web ci offrono oggi e domani. C’è di che stare tranquilli a leggere quali e quante nuove professioni stanno aspettando di incontrarvi. Ma nessun incontro sarà realmente possibile senza riscrivere i vostri curricula, partendo dalle vostre migliori attitudini, prima di esibire le vostre conoscenze."
Il libro di Giulio Xhaet è pensato per giovani in cerca di opportunità nel digitale, freelance e startupper desiderosi di lanciare le proprie competenze sul mercato reale, e imprenditori a caccia di risorse utili per lo sviluppo di progetti e idee di business. Al suo interno si trovano gli scenari, le piattaforme di riferimento, i principali strumenti e casi di studio capaci di sviscerare le attitudini del web 2.0. Il futuro è già entrato nel nostro presente. Volete viverlo da protagonisti?

Le nuove professioni del web
Fate del vostro talento una professione
G. Xhaet
Hoepli, 2012
pp.

COMMENTI

Eventi