/media/post/ps3ltc9/organizzazioni.png
Ferpi > News > Le organizzazioni e la nuova normalità

Le organizzazioni e la nuova normalità

30/11/2021

Redazione

Constantinos C. Markides, esperto di strategia aziendale e docente alla London Business School, è riuscito a individuare e a sintetizzare, in questo testo agile e concreto, gli aspetti chiave che possono davvero accrescere le possibilità di successo delle organizzazioni nella “nuova normalità”. Un volume per leader e imprenditori, innovation manager e business developer.

Se c'è una cosa che le organizzazioni hanno capito è che ondate di cambiamento dirompente, che sovvertono interi settori, si susseguono con sempre maggiore frequenza e sono ormai l'unica vera costante del mondo di oggi. Resta tuttavia un grande interrogativo, per lo più irrisolto: come cavalcare le onde senza farsi travolgere e attrezzarsi per la disruption continua?

Constantinos C. Markides, esperto di strategia aziendale e docente alla London Business School, è riuscito a individuare e a sintetizzare in questo agile e concreto volume, gli aspetti chiave che accrescono significativamente il successo delle organizzazioni nella "nuova normalità".

Innanzitutto, occorre avere il giusto mindset e un positivo "senso di urgenza" che si traduce in una radicata idiosincrasia per lo status quo. Tutto ciò che è nuovo non deve spaventare, ma essere percepito, da tutti i dipendenti, come un'opportunità; naturalmente, occorre poi trasferire nel DNA dell'azienda comportamenti quotidiani e prassi che consentano di rispondere in modo tempestivo ed efficace - in una parola: "agile" - ai mutamenti, introducendo una logica decisionale decentralizzata.
Su tutti questi punti si concentra il volume che, traducendo in un approccio molto pragmatico gli spunti teorici, parla a leader e imprenditori, innovation manager e business developer.

Il testo illustra, quindi, come amalgamare questi ingredienti nelle organizzazioni, dedicandosi tanto alle persone quanto all'execution.

Dalla disruption non ci si deve, non ci si può, difendere; per questo occorre elaborare risposte innovative e strategie durature.




Le organizzazioni e la nuova normalità
Prepararsi alla disruption continua
Constantinos C. Markides
FrancoAngeli, 2021
pp. 176, € 24,00

 

COMMENTI

Eventi